Matera

Matera, una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni, è anche conosciuta come la Città dei Sassi, esempio unico al mondo di insediamento rupestre e terza città più antioca al mondo.
E’ una città completamente ricavata nella roccia, un insieme di grotte sovrapposte l'una sull'altra, che con il tempo hanno cambiato forma per adattarsi alle esigenze dei loro abitanti, ma hanno sempre contraddistinto l’esistenza dei materani.
Ecco perché i Sassi di Matera rappresentano un'opera d'arte alla cui realizzazione hanno partecipato centinaia di migliaia di artisti accomunati da un unico obiettivo: vivere di quello che la natura offriva loro ed assicurarsi un tetto sotto cui vivere.
L’intero abitato rupestre è formato dai rioni (Sasso) Caveoso,  (Sasso) Barisano e Civita. Lungo i tanti vicoli è possibile soffermarsi per vedere le numerosissime chiese rupestri, gli antichi forni, il sistema di canalizzazione e raccolta delle acque piovane, sistema che rappresenta un’ importante esempio di come l’uomo è riuscito a vivere in luoghi carenti di acqua, sfruttando l’ingegno ed elaborando un sistema creativo ed efficiente.
Tutto è roccia. Cambiano le forme, ma la sostanza resta la stessa, presente e diffusa ovunque. In primavera ed in estate i Sassi  assumono un colore che si colloca a metà strada tra i colori mediterranei e quelli sub desertici del Sahara. In autunno ed in inverno, invece, con un colore tendente al grigio bruno, si mimetizzano con il cielo ed il territorio circostante.
Curiosità: Uno degli aspetti che sicuramente stupisce dei Sassi di Matera è il modo in cui siano passati dall'essere la vergogna d’Italia ad essere il primo sito Unesco del sud Italia ed ancora la Capitale europea della Cultura per il 2019.