Arquà Petrarca - La casa del poeta

Sita nel comune di Arquà Petrarca, in provincia di Padova.
La struttura originaria dell'edificio era del duecento e fu proprio Francesco Petrarca, nel 1369, quando la ricevette in dono dall'allora Signore di Padova, Francesco il Vecchio da Carrara, a presiedere tutti i lavori di restauro.
La casa, originariamente composta di due corpi, venne modificata dal poeta che fece aprire sulla facciata alcune finestre trasformandola in un unico alloggio composto da due unità abitative e riservando come propria abitazione il piano sopraelevato dell'edificio.
Il complesso posto a destra fu invece destinato alla servitù e ai servizi.
Nel cinquecento la casa del Petrarca divenne di proprietà di Pietro Paolo Valdezocco.
Proprio  in questo periodo vengono costruite la loggetta in stile rinascimentale e la scala esterna.  Le pareti saranno dipinte con tempere rappresentati scene ispirate al Canzoniere, ai Trionfi e all'Africa; in onore alle opere del Petrarca.
Seguirono successivamente anni di degrado, ma la casa continuava ad essere meta di personaggi famosi come l'Alfieri ed il Foscolo.
L'ultimo proprietario, il cardinale Pietro Silvestri, la cedette nel 1875, al Comune di Padova.
Ad oggi vi sono ancora conservati lo studiolo in cui morì il poeta, con la sedia e la libreria che - si dice - siano quelle originarie.
Da ricordare altresì la nicchia in cui è custodita la mummia della gatta che pare fosse appartenuta al poeta.
Nonostante la casa abbia subito nel corso dei secoli notevoli modifiche, la sua attuale sistemazione risale ai restauri fatti tra il 1919 e il 1923 quando il Comune di Padova fece ripristinare gli aspetti originari più importanti;  in particolare l'accesso e le finestre gotiche.
Benchè l'aspetto urbano circostante l'edificio si è modificato nei secoli, ciò che rimane sicuramente immutato ed altamente suggestivo, è il potere evocativo che la casa suscita in sé, con la complicità di un paesaggio che è più o meno lo stesso ammirato dal poeta.
Indirizzo: Via Valleselle, Arquà Petrarca PD Telefono: 0429 718294