Acquario di Genova

L'Acquario di Genova è il più grande acquario italiano, secondo in Europa solo a quello di  Valencia. Si trova a Ponte Spinola, immerso nel cinquecentesco porto antico di Genova.
Inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi  -  Expo celebrativa del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell'America. - negli anni ha subito modifiche e, soprattutto, ampliamenti; dall'inaugurazione a tutto il 2014  è stato visitato da oltre 25 milioni di turisti.
Successivamente all'inaugurazione la  struttura è stata ampliata una prima volta nel 1998 utilizzando gli spazi dello scafo di una nave  che contiene molte  vasche aperte di ambiente tropicale e mediterraneo sul tema della biodiversità.
La superficie totale  è di 27.000 mq e sono ospitati circa 15.000 animali di 400 specie diverse: pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi e  invertebrati.
Il percorso di visita, della durata di circa  2 ore e 30 minuti comprende 70 vasche, alle quali si sommano le 4 a cielo aperto del Padiglione Cetacei, progettato dall'architetto Renzo Piano,  inaugurato  nel 2013 e che consente, tra l'altro, di ammirare i delfini  sia dall'alto, grazie a una grande parete vetrata con una finestra apribile, sia da una prospettiva subacquea grazie ad un  tunnel vetrato.
Inoltre il pubblico può assistere, due volte al giorno, al pasto dei delfini mentre viene edotto ad una addestratore  sulle curiosità e informazioni relative alla biologia degli animali e sul lavoro quotidiano necessario al loro mantenimento.
Una volta al mese viene proposta la  "Notte con gli Squali", che prevede, per un massimo di 35 partecipanti di età compresa tra i 7 e i 13 anni, di dormire davanti alla vasca degli squali,  per scoprire ogni cosa sul comportamento notturno di questi straordinari predatori
Ponte Spinola, 16128 Genova
Orari: 8.30-20.00
Telefono: 010 23451