Torino e il Piemonte fra eleganza e natura

Circondato da montagne e colline, il Piemonte annovera paesaggi variegati, laghi, parchi e siti Patrimonio UNESCO.

Ricco di vestigia medioevali in borghi e castelli, spesso conservati da proprietari privati che ne custodiscono le memorie, fu poi fulcro del Regno dei Savoia che ha lasciato importanti tracce storiche e eleganti architetture barocche.

Disseminati sul territorio, troviamo ville e palazzi che hanno dato i natali a personaggi illustri, statisti, scrittori, politici del passato o ospitato papi, Cavour e Napoleone. In essi vivono famiglie che, da secoli, curano con dedizione edifici, arredi, archivi e collezioni.

Isole intere incantano con le loro meraviglie e ville da scoprire si affacciano sui laghi, offrendo al visitatore giardini e scorci unici.

Tra le colline e i vigneti di Langhe e Monferrato, e nel centro della fertile pianura Padana, racchiuse in antiche corti, aziende vitivinicole e agricole tramandano lavorazioni autentiche in luoghi ricchi di storia.

Torino offre lungo tutto l'anno appuntamenti imperdibili nel panorama culturale italiano, e riceve il visitatore sotto i suoi portici, nei caffè storici e in residenze private che proiettano in atmosfere d'altri tempi dal forte sapore evocativo.

Una Regione dalle molte sfaccettature che unisce alle bellezze naturali, architettoniche e enogastronomiche la possibilità di scoprire luoghi unici e magici.

 

Scopri subito in Piemonte tutte le dimore storiche che fanno ospitalità, che organizzano visite, che offrono prodotti e degustazioni, o che è possibile prenotare per eventi privati e aziendali.

Oppure contattaci a piemonte@adsi.it per organizzare insieme un tour personalizzato, in base a luoghi, durata, tema e tutti gli altri desideri che puoi avere.

 

Alcuni dei Nostri itinerari piemontesi:


DIMORE SABAUDE E DIMORE STORICHE: LA NOBILTA’ IN PIEMONTE
Un tour di quattro o cinque giorni che tocca varie zone del Piemonte, con alcuni pernottamenti nelle pertinenze di dimore storiche.

Il primo giorno visita agli interni barocchi di una villa privata settecentesca nei dintorni di Racconigi, al parco e all'azienda agricola, guidati dai padroni di casa. Il secondo giorno spostamento nel pinerolese, con visita ad un castello del XII secolo, e annessa cappella, appartenuto ai Savoia Acaja, e di altre dimore storiche private, accolti dai proprietari, per poi terminare la giornata alla juvarriana Palazzina di caccia di Stupinigi.

Il terzo giorno è dedicato alla Torino sabauda e alla Santa Sindone. Il quarto e quinto giorno sono dedicati alle residenze nobiliari private nei dintorni di Torino, fra cui il castello appartenuto nel XVII sec. all'architetto di corte Amedeo di Castellamonte, un Principato le cui terre sono coltivate a riso dal 1400, e un maniero che porta il nome di chi lo abita dal 1680, con un maestoso parco disegnato da Xavier Kurten.

 

I LAGHI, LE COLLINE E LE FIORITURE
Tour di tre giorni dedicato in particolare agli appassionati di floricoltura (Consigliato ad Aprile durante l’Evento Messer Tulipano a Pralormo)

Il primo giorno si trascorre sui laghi, alla famosissima Isola Bella, proprietà della famiglia Borromeo, un vascello barocco che fluttua sulle acque del Lago Maggiore, per poi trasferirsi sul delizioso lago d'Orta e visitare una villa privata con una delle più grandi collezioni italiane di Camellia sasanqua. Possibilità di cenare e pernottare a Oleggio in un romantico castello, abitato ancora oggi dalla nobile famiglia che lo possiede da sei generazioni e che lo ha reso in parte albergo di charme.

Il secondo giorno visita di un'Abbazia cistercense del 1.100, fulcro di un Principato a vocazione risicola dal XV secolo, e di una Tenuta nella campagna cuneese, dotata di uno splendido parco, una cappella e alcuni edifici rurali, in modo da essere in passato del tutto autosufficiente. Guidati dai padroni di casa, si visiterà la villa settecentesca, che presenta al suo interno splendide decorazioni e antichi arredi, commissionati ai numerosi artisti che lavoravano per il Castello di Racconigi, di proprietà dei Savoia. Possibilità di cenare e pernottare in loco.

Il terzo giorno è dedicato alla visita del castello di Pralormo e dell'annesso parco progettato da Xavier Kurten, che in aprile ospita l'evento “Messer Tulipano” e raduna migliaia di visitatori per ammirare la fioritura di più di 75.000 tulipani.

 

MONFERRATO INASPETTATO

Un tour di uno o due giorni che si snoda fra manieri, palazzi e ville nella zona fra l'alessandrino, ospiti di castellani appassionati anche di arte contemporanea, e Casale Monferrato, dove si possono ammirare gli splendidi ambienti dell'Accademia Filarmonica locale.

La magia dell'itinerario è costituita dalla possibilità di scoprire dimore di famiglie private i cui proprietari, raccontandovi la Storia e le storie delle loro magioni, accolgono i visitatori fra le mura di casa offrendo loro un tè in salotto.

 

Scrivendoci a piemonte@adsi.it potremo confezionare insieme il tuo itinerario personalizzato, da godere in esclusiva o in gruppo. Ti aspettiamo!

Galleria

Castelli e nobiltà piemontese
Archivi storici privati
Genealogie
Parco
Villa
Cantina