• IT | EN

Casale Modica

Un antico casale tra le fertili colline della Val di Noto
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Casale Modica: dimora storica nella Val di Noto

Una villa signorile progettata ed edificata tra il XVIII e il XIX secolo, nel territorio dell’’incantevole città di Noto all’interno di un’area a forte vocazione agricola, ricca di storia, folklore e tradizioni. La struttura offre inoltre una grande piscina affiancata da un’ampia vasca idromassaggio. Dalla corte interna del Casale Modica, attraversando l’androne sovrastato da una volte a botte, si accede allo splendido giardino della Villa: uno spazio ampio, con una vegetazione lussureggiante, alberi secolari e piante differenti e pregiate. Un parco in cui fiori e piante aromatiche convivono in perfetta armonia, uno spaccato della macchia mediterranea ma anche alcune essenze esotiche. Il Caseggiato è il cuore pulsante di un’attiva Azienda Agricola Biologica Certificata. Si producono Arance, Mandorle di antiche varietà locali, grano antico timilia da cui si ricava semola integrale e pasta, olio di oliva. E’ possibile acquistare e degustare i prodotti aziendali

La Storia

La struttura – dichiarata di interesse culturale dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa – è stata edificata tra il XVIII ed il XIX secolo e presenta gli elementi tipici della masseria fortificata con palazzo. Il viale di accesso al Casale è quasi un varco nel tempo; un ambiente in cui il connubio tra storia, tradizioni e natura è solido e vivace.

Fu acquistato a metà Ottocento dai fratelli Michele e Giuseppe Modica di San Giovanni Santostefano, dall’ultima erede del ramo siciliano della Famiglia Borgia, Anna. Antonino Modica Munafò, figlio di Michele, impreziosì il caseggiato costruendovi una palazzina in stile liberty ad uso residenziale. Egli, inoltre, nel 1914, ottenne la concessione trentennale, fino al 1943, della Tonnara di Vendicari; nel 1920, costruì lo stabilimento per la lavorazione del tonno sott’olio. Michele, attuale proprietario del Casale, sesta generazione dei Modica di San Giovanni, risiede nella dimora con la propria famiglia gestendone la conduzione.

Ospitalità

Sono a disposizione degli ospiti tre appartamenti, di dimensioni variabili ed in grado di accogliere complessivamente fino a 15 persone. In ogni alloggio sono garantiti tutti i servizi per assicurare agli ospiti una vacanza nella Val di Noto di pieno benessere. Il soggiorno al Casale offre un’esperienza reale e fedele di ruralità e tradizione siciliana. L’offerta ricettiva di Casale Modica è arricchita dalla possibilità di trascorrere piacevoli momenti di relax nel solarium e nella piscina esterna affiancata da un grande giardino ricco di piante tipiche della macchia mediterranea.

L’azienda Agricola

Agrumeti, coltivazioni di grano, mandorleti, carrubeti, terreni fertili nei quali vengono prodotte primizie dal sapore unico e genuino, coltivate con agricoltura 100% biologica certificata da oltre 30 anni, orgoglio e simbolo dell’azienda Agricola di famiglia al quale oggi si affianca l’eleganza e la tranquillità del maestoso Casale Modica.

Tra l’offerta di prodotti di Villa Casale Modica le arance delle varietà Navelina (da novembre a febbraio) e Valencia (da marzo ad aprile) che, grazie alla composizione del terreno, acquisiscono una dolcezza naturale accompagnata da toni esclusivi di fragranza. Ecco poi il mandorleto, alberi antichi che – grazie alla dedizione e al lavoro nei campi – offrono le mandorle di alcune delle migliori varietà locali: Pizzuta d’Avola, Romana e Fascionello.

Nei terreni di Villa Casale Modica si coltiva anche il grano dell’antica varietà siciliana “Timilia”, in pieno regime biologico e senza l’aggiunta di concimi alla terra. La fertilità dei campi è assicurata dall’alternanza di colture di favino e grano. Dal grano “Timilia”, chiamato anche il “grano dei tre mesi” per la possibilità di essere seminato tardivamente, tramite molitura in molino a pietra, si ricava una farina da cui viene prodotta la pasta di semola integrale “Villa Casale”. Tutti i prodotti possono essere acquistati presso la sede aziendale, nell’ottica di accorciamento della filiera e di un rapporto diretto con il consumatore finale.

Il Museo della Tonnara di Vendicari

Il Caseggiato è stato interamente e amorevolmente ristrutturato e, oltre che dalla struttura ricettiva è arricchito dal Museo Storico della Tonnara di Vendicari, denso di materiali e documenti che raccontano la storia di questa attività imprenditoriale così importante per quest’angolo di Sicilia nella prima metà del ‘900, e il suo legame parallelo alla storia della Famiglia Modica di San Giovanni.

Visitare il museo

Oggi il Museo è visitabile a Casale Modica per il momento previa prenotazione telefonica al +39 333 90 74 179

Piscina
Internet
Parco o giardino
Posti Letto: 24
Saloni Per Eventi: 1
Posti Per Eventi: 50
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: +393339074179
Indirizzo: Contrada Casale Modica, s.n.c.
Città:
Regione:
Paese: Italia
Telefono: +393339074179

Contatta la Dimora

Compare Listings