• IT | EN

Castel Ivano

Una storia da preservare e condividere
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Un Castello del Trentino Alto Adige

Castel Ivano vi avvolgerà con la sua atmosfera fin dal momento in cui varcherete il suo primo cancello. Come da una porta magica avrete accesso ad un luogo quasi sognante, il mondo si farà lontano. Ascolterete il rumore dei vostri passi sulla ghiaia del viale che vi condurrà, attraverso una parte del vasto parco, fino al cuore del Castello che si aprirà ai vostri occhi, improvvisamente, in tutta la sua magnificenza. Dai cortili agli ambienti interni, vari e mutevoli a seconda delle stagioni, dei colori, della luce, tutto vi racconterà della cura amorevole con cui la Famiglia Staudacher ha fatto di questo maniero pieno di fascino e storia, un luogo accogliente e da vivere.

Castel Ivano eventi

La Storia

Castel Ivano con la sua millenaria storia, è stato testimone di molteplici vicende storiche e di diversi passaggi di proprietà, grazie anche alla sua posizione di confine tra il mondo austriaco-tirolese e quello italiano-feltrino.

Il nucleo primitivo del castello di Ivano è il mastio, struttura difensiva costruita ancora dai Longobardi (VI-VIII sec d.C.) durante le grandi invasioni barbariche avvenute in seguito alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente. Siamo intorno al 590 quando i Longobardi costruiscono in Valsugana nuove fortificazioni a lato della strada militare di epoca romana chiamata Claudia Augusta Altinate per difendersi dagli attacchi di Franchi e di Alemanni.

Il dominio longobardo in Italia finisce nel 774, da allora la Valsugana passa sotto la dominazione dei Franchi e del loro re Carlo Magno, futuro imperatore del Sacro Romano Impero. Durante il regno di Berengario, pronipote di Carlo Magno, la valle assiste a una violenta invasione di Ungari che porta a un ulteriore rafforzamento delle strutture di difesa già preesistenti; si assiste così a un primo ampliamento della superficie del maniero di Ivano. Nel 1027, con la concessione dell’imperatore Corrado II il Salico al vescovo di Feltre del potere temporale sui territori della bassa Valsugana, Castel Ivano entra nella giurisdizione veneta.

Il primo documento storico che riguarda il castello risale al 1187, in esso si parla del Signore di Ivano.

Con la fine del dominio dei conti vescovi di Feltre avvenuto nel 1228, Castel Ivano e la bassa Valsugana vengono contesi per quasi due secoli tra vari Signori tra cui Ezzelino da Romano, i da Camino, gli Scaligeri di Verona, i Carraresi, Gian Galeazzo Visconti. Nel 1375 circa, durante il dominio dei Carraresi, sulla torre di Castel Ivano viene impresso lo stemma della casata caratterizzato dalle quattro ruote e dalle due assi di un carro tuttora presente.

Nel 1413 la bassa Valsugana viene annessa alla Contea del Tirolo ed entra nell’orbita della Casa d’Austria degli Asburgo diventando così Castel Ivano di dominio asburgico. Castel Ivano è governato prima da capitani di fiducia e poi dalla famiglia tirolese Wolkenstein – Trostburg che gestisce il feudo come pegno per il denaro prestato (feudo pignoratizio) fino a quando, nel 1750, l’imperatrice Maria Teresa d’Austria concede il feudo perpetuo.

Con la scomparsa dell’ultimo Wolkenstein, il conte Antonio, avvenuta nel 1913 e a seguito delle vicende della I Guerra Mondiale, i suoi eredi cedono nel 1923 il castello di Ivano, fortemente danneggiato dai violenti scontri bellici, all’amministratore del maniero, Franz Staudacher di Brunico, abitante con la famiglia nelle mura di Castel Ivano dal 1901. Franz Staudacher si prende cura della struttura architettonica, dei parchi e dei terreni lavorando alla riqualificazione di Castel Ivano.

I suoi figli, in particolare modo Vittorio Staudacher, illustre chirurgo di fama internazionale, lavorano con grande impegno al restauro di Castel Ivano per riportarlo agli antichi splendori.

I nipoti Ivana e Carlo, attuali proprietari del castello, stanno portando avanti l’imponente opera di conservazione.

Matrimoni e cerimonie

castel Ivano matrimoniLa location ideale per trasformare i vostri sogni in realtà.
Questo castello medievale è un luogo esclusivo per realizzare il matrimonio che sognate, la struttura ideale per un ricevimento in ogni momento dell’anno. Castel Ivano è la location per il matrimonio veramente indimenticabile; il castello sarà tutto per voi, potrete personalizzare la vostra giornata come preferite, allestire la sala secondo i vostri gusti, regalare ai vostri ospiti una giornata memorabile in un luogo unico… insomma il matrimonio che desiderate aspetta solo di essere organizzato! Grazie agli spazi e alle sale di diverse dimensioni, potrete trovare la giusta atmosfera per il vostro matrimonio, qualsiasi stile abbiate in mente. Immaginate, una cerimonia all’aperto, un aperitivo a bordo piscina sotto l’imponente quercia secolare, e il taglio della torta davanti all’antica fontana decorata con candele e lanterne… Che sia un matrimonio tradizionale, o moderno e dinamico, per pochi intimi o per numerosi invitati, potrete scegliere tra le diverse soluzioni che le nostre sale consentono.

Organizzando il vostro matrimonio a Castel Ivano potrete regalare ai vostri ospiti anche l’esperienza della visita guidata alle sale più antiche della residenza e alle prigioni! Avrete accesso al parco, alla corte fiorita e al complesso antico anche per scattare delle fotografie indimenticabili, senza mai allontanarvi troppo dai vostri amici e parenti. Venite a trovarci e chiedeteci informazioni vi sapremo stupire.

Matrimoni in autunno e inverno

L’autunno a Castel Ivano ha colori indimenticabili; il verde del castello si trasforma in una ricca tavolozza di colori che lascia senza fiato.
Provate e fare vivere ai vostri ospiti un’esperienza nuova.
Le sale sono riscaldate e vi offrono il miglior comfort indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.
Anche l’inverno si presta a matrimoni da favola grazie alla luce e all’intimità tipiche di questa stagione.

Eventi aziendali

Castel Ivano si presta ad ospitare eventi aziendali, workshop, congressi e attività per presentare l’azienda, i prodotti, motivare le risorse o semplicemente offrire ai propri collaboratori un momento speciale.
Scopri tutte le possibilità che offre la nostra struttura.
Nelle sale a disposizione, è possibile organizzare cene aziendali per piccoli gruppi o per grandi aziende. E’ possibile anche organizzare presentazioni di prodotti, mini-fiere e eventi di promozione della vostra attività.
Gli spazi esterni sono adatti per animazioni, feste e altre attività ludiche ideali anche per teambuilding.

Feste private

Castel Ivano è la sede ideale anche per celebrare dei momenti importanti della propria vita. Grazie alle sue molteplici stanze, ai suggestivi spazi, ai giardini e alla bellissima corte, Castel Ivano è adatto anche per organizzare la propria festa di laurea, la festa di compleanno, ma anche una comunione o un anniversario. E’ una location che offre degli spazi suggestivi sia per un festeggiamento raccolto di poche persone, sia per una grande festa, non solo in estate ma in tutte le stagioni, inverno compreso.

Visite

Il castello è una residenza abitata, è quindi visitabile solo prenotando la guida.
Si ricorda che è possibile visitare il giardino e gli interni solo su prenotazione.

Insieme alla visita è possibile anche organizzare un pranzo o una merenda da degustare nelle sale del castello o nel parco…un’esperienza unica, per una famiglia o per una comitiva! Contattateci per maggiori informazioni.

Tariffe

Intero: 8 €
Riduzione bambini 6-12: 4 €
Gratuità : bambini under 6 e invalidità

 

Piscina
Parco o giardino
Accessibilità disabili
Posti Letto: 8
Saloni Per Eventi: 6
Posti Per Eventi: 500
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: +39 0461 763432
Indirizzo: Via al Castello, 1
Città:
Paese: Italia
Telefono: +39 0461 763432

Contatta la Dimora

Compare Listings