• IT | EN

Castello di Castagneto

Storia e tradizione in Maremma
Your search results

Contatta la Dimora

Il Castello di Castagneto Carducci

Il Castello, nel punto più alto e incantevole del paese di Castagneto, si affaccia da una collina che guarda il Mare Tirreno e gode della meravigliosa vista di uno dei paesaggi più incantevoli della Maremma.

Dalle sue terrazze, nelle giornate nitide, si scorgono l’Isola d’Elba, la Capraia, la Corsica e la Gorgona.

Le sale, le terrazze e i giardini del castello di Castagneto sono il luogo ideale per organizzare eventi come matrimoni, cene di gala, colazioni, feste per ricorrenze varie, cocktail, concerti, performance di vario tipo, oltre a seminari, convention aziendali, lunch e cene di lavoro, presentazioni, degustazioni, servizi fotografici.

Il Castello, previo accordo con la parrocchia, può inoltre mettere a disposizione, all’interno delle proprie mura, la Chiesa di San Lorenzo.

Il complesso storico monumentale,  parte per gli spazi, rimarrà impresso ai visitatori e agli ospiti, per l’atmosfera unica di una casa appartenuta, per così lungo tempo, alla stessa famiglia.

La storia del Castello di Castagneto Carducci

«La cospicua e celebre famiglia dei Gherardesca, che nei fasti della Pisana Repubblica tiene un posto così luminoso, e che nelle sue grandi sventure offerse immortale subietto alla divina musa di Dante, perduto il dominio di Pisa restò nondimeno padrona di vasto territorio e di forti castella. Molte erano queste, ma per varii avvenimenti restarono in diversi tempi smembrate. Una porzione dell’antica Contea forma il territorio della Comunità di cui è capoluogo Castagneto, in passato Gherardesca. Molte sono le abitazioni formanti l’attual Castello, ingrandito con un grosso borgo.»

Il Castello di Castagneto Carducci, costruito dai Conti della Gherardesca nell’anno Mille, appartiene alla famiglia da 34 generazioni. Come gli altri castelli della Maremma pisana fu eretto dai della Gherardesca a difesa della costa minacciata dalle incursioni saracene ed è divenuto sede del ramo principale da metà del XIX secolo quando vi si trasferì il Conte Ugolino, avo degli attuali proprietari, lasciando il Castello di Bolgheri, sino ad allora sede principale, al fratello minore Walfredo Fazio.

Al suo interno sono conservate le memorie della famiglia e della parentela con i grandi protagonisti del passato: gli Imperatori di Svevia, i Gonzaga, gli Appiani, i Medici, gli Orsini ed i Salviati.

I Della Gherardesca nella Divina Commedia

Fra gli antenati il più conosciuto è sicuramente il Conte Ugolino a cui Dante dedicò uno dei più famosi e commoventi canti della Divina Commedia. La sua statua, che accoglie i visitatori sul piazzale, è una copia di quelle del Metropolitan Museum di New York e del Musée D’Orsay di Parigi.

Castello per Matrimoni esclusivi in Toscana, nella Maremma

Il Castello di Castagneto Carducci, a due passi da Bolgheri e dal mare, è un luogo ideale per celebrare matrimoni da sogno ed eventi privati nell’Alta Maremma toscana vicino a Livorno, Pisa e Grosseto.  Una location unica, in cui la storia abbraccia cultura e tradizione facendo vivere un’atmosfera da favola.

All’interno del Castello di Castagneto è presente la Chiesa di San Lorenzo dove sarà possibile celebrare il rito nuziale

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Bolgheri, La “Strada del Vino” con le sue cantine, Volterra, Populonia, Massa Marittima

Internet
Animali ammessi
Parco o giardino
Saloni Per Eventi: 4
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: 348 7972281
Indirizzo: Via Indipendenza, 1
Regione:
Cap: 57022
Paese: Italia
Telefono: 348 7972281

Contatta la Dimora

Compare Listings