• IT | EN

Castello di Clanezzo

Un luogo di quiete e bellezza
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Castello di Clanezzo

Castello di Clanezzo 2Oggi il Castello di Clanezzo, situato a 12 km da Bergamo, conserva molti segni del suo passato sia nella struttura che nei dintorni. E’ una location incantevole e suggestiva, ideale per l’organizzazione di ricevimenti, matrimoni ed eventi con l’utilizzo di spazi interni ed esterni.

Il Castello di Clanezzo dispone di 3 ampie sale ricevimento Sala Legno, Sala Capriate e Sala Inglese, ciascuna caratterizzata da un suo particolare stile. Il portico e il parco dove gustare il verde e assaporare il profumo dei fiori. La struttura può ospitare sino 200 invitati in un luogo raffinato ed elegante, rendendo unico il vostro evento.

La Storia

Il Castello di Clanezzo viene edificato verso la prima metà del X secolo da Attone Leuco, conte di Almenno, che lo utilizzava come seconda residenza, soprattutto quando le vicende gli diventavano avverse. Infatti, per la sua stessa posizione, il Castello era facilmente difendibile: sorge su un poggio alla cui base confluiscono i fiumi Brembo e Imagna. Morto Attone, il possesso del Castello passò poi alla famiglia Carminati e, nel 1250, alla famiglia Dalmasani.