• IT | EN

Castello di Grumello

Castello e cantina storica nel cuore della Valcalepio
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Il Castello di Grumello

Il Castello sovrasta l’abitato di Grumello del Monte, conservando intatta la Torre medievale e la cinta muraria. La magione fa parte della Tenuta vitivinicola, una delle più antiche della provincia di Bergamo e che conserva ancora le cantine risalenti al medioevo.

Il Palazzo è la casa privata della proprietaria che, dagli anni 90, ha deciso di aprire la sua dimora e le cantine storiche non solo ai visitatori ma anche a manifestazioni culturali quali mostre, presentazioni di libri, incontri enogastronomici, concerti, giornate di scuola di cucina per adulti e bambini, giochi in costume per adulti e bambini, eventi privati, cene su richiesta e, naturalmente, degustazioni di vino.

La Storia

La costruzione del Castello risale al XIII secolo, la prima testimonianza scritta è del 1222, quando si registra la cessione di un Castello in Grumello al Comune di Bergamo. Nel 1316 il Cardinale Longo acquista tutta la proprietà, trasformandola in una vera fortezza.

La Torre resta uno degli elementi più significativi della fortificazione cui si aggiunge una cinta muraria in sostituzione dello steccato in legno preesistente. I secoli seguenti vedono passare dal Castello anche il condottiero Bartolomeo Colleoni che fissa qui una base per controllare il territorio circostante.

Tra il XVI e il XVII secolo la fortezza, pur mantenendo intatto la struttura difensiva, diventa palazzo nobiliare: si susseguono poi, a seguito di passaggi vari, molte nobili famiglie, dai Suardi ai Marchesi del Carretto ai Gonzaga di Vescovato.

Dal 1953 il Castello è proprietà della famiglia Reschigna Kettlitz che continua con successo e innovazione la produzione vinicola; grazie alla attuale proprietaria, signora Cristina, dagli anni 90 la dimora e la cantina vengono aperte ai visitatori, su prenotazione, per le visite guidate, le degustazioni e ogni altro evento, privato o pubblico.

I Servizi

Il Castello è aperto al pubblico per visite guidate, passeggiate nei vigneti, degustazioni dei suoi vini accompagnati da prodotti tipici, eventi privati o aziendali, concerti, mostre e serate speciali. Inoltre è possibile pernottare nella foresteria del Castello.

 

 

Internet
Parco o giardino
Accessibilità disabili
Saloni Per Eventi: 4
Posti Per Eventi: 70
Set In Esterni: No
Set In Interni: No
Set In Giardino: No
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Indirizzo: Via Fosse, 11
Regione:
Paese: Italia

Contatta la Dimora

Compare Listings