• IT | EN

Castello di Osasco

Un luogo di charme dove vivere la storia
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Castello di Osasco

Città:
Regione:
€ 70 / giorno
???????????????????????????????????? ? ???????????????????????????????????? ???????????????????????????????????? ????????????????????????????????????

Contatta la Dimora

Il Castello di Osasco

Il Castello di Osasco fu costruito nel XIV secolo come fortezza a difesa dei confini delle terre dei principi di Acaia signori di Pinerolo. La sua massiccia struttura è in forma quadrilatera e quattro torri ai vertici sovrastano di alcuni metri le sue coperture, realizzate per tre lati con pietra di Luserna e in coppi.

La struttura originaria del castello era formata da un piano terreno e da un primo piano al di sopra del quale si svilupperanno i cammini di ronda protetti da merlature ghibelline.
Nel XVII secolo la struttura fu soggetta a numerose modifiche tra cui: la sopraelevazione di un piano che portò all’eliminazione dei camini di ronda e alla frescatura della facciata con riquadri di scenografie varie contornate da un falso bugnato. Rimangono ancora in buona evidenza gli affreschi con figure umane e animali che ricoprono parti sporgenti delle precedenti merlature; ancora è evidente lo stemma della famiglia sopra il portone d’ingresso, un tempo protetto da un ponte levatoio al di sopra del fossato ancora presente. All’interno del castello sono da rimarcare ai fini di un loro utilizzo:

  • il cortile completato da un porticato con volte a botte incrociate e da un pozzo.
  • Alcuni saloni con volte a botte e di notevo