• IT | EN

Castello di Porcia

Vivere la storia del Friuli
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Il Castello di Porcia

Il Castello di Porcía è uno dei luoghi simbolo della storia del Friuli. Il complesso è formato da un mastio centrale, un’ala rinascimentale e un edificio di gusto veneziano.

Costruito con funzione militare per proteggere il territorio dalle invasioni barbariche, dal XII secolo il Castello è divenuto dimora permanente della nobile famiglia di Porcía e Brugnera, che governò queste terre per otto secoli e ricoprì importanti cariche politiche e militari sotto la Serenissima Repubblica di Venezia.

Il Castello di Porcía, tutt’oggi abitato dalla famiglia, è al centro di un territorio agricolo di 840 ettari dove si coltivano vitigni pregiati e altri prodotti con metodi all’avanguardia.

La Cantina storica del Castello di Porcía, testimonianza della tradizione vitivinicola di famiglia, propone visite e degustazioni guidate. Poco distante dal Castello, la Fattoria di Azzano offre la possibilità di acquistare e degustare i vini da agricoltura sostenibile e una selezione di prodotti tipici friulani.

Storia del Castello di Porcia

Il castello, costruito con funzione militare per proteggere il territorio dalle invasioni barbariche, dal XII secolo è divenuto dimora permanente della nobile famiglia di Porcía e Brugnera, che governò queste terre per otto secoli e ricoprì importanti cariche politiche e militari sotto la Serenissima Repubblica di Venezia. Il Castello diede ospitalità a imperatori quali Carlo V ed Enrico III d’Asburgo che, come riportano i memoriali dell’epoca, godettero e apprezzarono il buon vino, la cucina e l’accoglienza.

I servizi: cantina storica e location eventi in Friuli

La Cantina Storica del Castello di Porcia offre visite guidate e la possibilità di degustare i vini e le grappe di produzione propria assieme ad altri prodotti tipici del territorio.
Vengono organizzati inoltre: eventi con catering su richiesta, concerti, presentazione libri, convention aziendali, spettacoli teatrali, meeting e congressi.

Saloni Per Eventi: 2
Posti Per Eventi: 50
Set In Esterni: No
Set In Interni: No
Set In Giardino: No
Accessibilità Mezzi Per Eventi: No
Telefono: 0434 921408
Indirizzo: Via Castello, 1
Città:
Cap: 33080
Paese: Italia
Telefono: 0434 921408

Contatta la Dimora

Compare Listings