• IT | EN

Castello di Rossino

Una delle più antiche Dimore Storiche della Lombardia
Your search results

Contatta la Dimora

Il Castello di Rossino

il Castello di Rossino è una delle più antiche dimore storiche della Lombardia, che si presenta come suggestiva location per matrimoni, eventi aziendali e privati, nella magica cornice del lago di Como e dei suoi panorami indimenticabili.

Inserito nello splendido scenario naturale del Lago di Como, a due passi da Milano e dalla Brianza, è la location perfetta per l’organizzazione di eventi privati e aziendali di assoluta qualità e di successo garantito.

Il Castello di Rossino, si erge su un promontorio alle pendici del Monte Resegone, affacciato su “quel ramo del Lago di Como” di manzoniana memoria, e sovrasta il pittoresco Borgo di Rossino, frazione di Calolziocorte (Lecco).

Lo stesso Alessandro Manzoni ne fu così affascinato che proprio al Castello di Rossino ambientò la dimora dell’Innominato nei Promessi Sposi.

Castello di Rossino lago

La storia

Il Castello di Rossino è una complessa costruzione di origine medioevale cinta da mura, che si ritiene che sia stato eretta prima del Duecento.

Fu una delle fortezze della potente Famiglia Benalio, Signori della Val San Martino, che tra il Duecento e il Trecento dominarono il paese di Rossino.

Passato successivamente alla Famiglia Rota, il Castello perse nel tempo parte del suo prestigio fino alla fine dell’Ottocento, quando fu riadattato in forma di maniero.

Il complesso è racchiuso entro un recinto merlato che comprende un ampio casamento a pianta rettangolare, oltre a una spettacolare Torre in pietra, risalente al 1200 e perfettamente conservata, che si erge nel punto più alto del colle e si eleva su quattro piani. Si tratta di una solida costruzione ben lavorata agli spigoli, con finestre ad arco a tutto sesto, che presenta una copertura a capanna.

Location da sogno per matrimoni ed eventi privati sul Lago di Como

Il Castello è la scelta ideale per chi vuole sposarsi sul Lago di Como in un contesto esclusivo e di grande charme. Un matrimonio al Castello di Rossino permetterà di vivere momenti indimenticabili in un contesto da favola.

Gli ospiti verranno accolti in ambienti raffinati dove la cura di ogni dettaglio renderà unico l’evento. I restauri delle sale hanno permesso di mantenere intatto il fascino medioevale.

Aperto tutto l’anno, grazie a un clima particolarmente favorevole e alle sue sale tutte riscaldate, il Castello consente inoltre ai propri ospiti di godere dei suoi splendidi giardini dalla primavera all’autunno.

Per chi fosse interessato ad un evento privato o un matrimonio sul Lago di Como, il Castello di Rossino mette a disposizione un team di esperti per la cura dell’allestimento nei minimi particolari.

Rito civile e religioso

Presso il Castello di Rossino è possibile usufruire del servizio di cerimonia civile con valore legale. Autorizzazione ottenuta dal Comune di Calolziocorte.

E’ possibile prevedere cerimonie religiose per le confessioni che lo concedono.

Una suite da sogno per la prima notte di nozze

Gli sposi che scelgono il Castello di Rossino come location per il loro matrimonio possono vivere l’esperienza indimenticabile di trascorrere la prima notte di nozze all’interno della Suite della Torre.

Situata ai piani superiori della Sala della Volta, con lo splendido soggiorno e le due camere, di cui una con letto a baldacchino, la Suite della Torre offrirà – oltre a un panorama mozzafiato sul Lago di Como– la possibilità di vivere la magia, il fascino e l’intimità di un glorioso passato.

 

Location per pranzi esclusivi o cene di lavoro

Il Castello di Rossino rappresenta un contesto elegante dove accogliere i propri ospiti o clienti più speciali, riservando in esclusiva le sue sale interne e i suoi giardini per pranzi o cene di lavoro,

Le cucine interne a vista permettono di organizzare un servizio di ristorazione e banqueting con piatti elaborati e preparati direttamente in loco.

Un team di esperti è pronto a presentare un’ampia gamma di proposte e a fornire consulenza nella scelta del menu e nella mise en place dei tavoli. Si garantiscono cura, attenzione e qualità in ogni dettaglio.

Tutte le sale possono essere allestite a seconda delle esigenze, con numerosi posti a sedere, strutture specifiche dedicate al banqueting e diverse possibilità di allestimento personalizzabile; locali e spazi speciali sono invece destinati al servizio guardaroba e all’area reception, mentre un’ampia cucina a vista è dedicata servizio di ristorazione.

Le sale posso essere dotate – su richiesta – di schermi, proiettori, pedane, podio e impianti tecnici audio e video; un collegamento internet wireless è assicurato negli spazi esterni dei giardini e della corte e un vasto parcheggio interno è a disposizione degli ospiti.

Visite al Castello

Per chi fosse interessato a visitare il Castello di Rossino, è possibile fare visite guidate solo ed esclusivamente su appuntamento.

Degustazioni di vino su prenotazione

Per info e prenotazioni

Telefono: +39 348 3063063

email: [email protected]

Luoghi d’interesse nelle vicinanze:

Monastero del Lavello, Calolziocorte (Lecco)
Ponte di barche di Leonardo da Vinci, Brivio (Lecco)
Varenna
Bellagio

Internet
Animali ammessi
Parco o giardino
Bedrooms: 2
Posti Letto: 4
Saloni Per Eventi: 5
Posti Per Eventi: 160
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: +39 348 3063063
Indirizzo: Via Castello, 4
Regione:
Cap: 23081
Paese: Italia
Telefono: +39 348 3063063

Contatta la Dimora

Compare Listings