• IT | EN

Convento Michetti

Ex convento francescano del XV sec. a Francavilla al Mare
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Convento Michetti

Monumento Nazionale ed ex convento francescano del XV sec. situato a Francavilla al Mare (CH). Fa parte del complesso architettonico del Convento Michetti la chiesa di Santa Maria del Gesù (meglio conosciuta come S. Antonio da Padova e sotto l’egida della Parrocchia di Santa Maria Maggiore). Le sale ricettive si affacciano sul chiostro da una parte, zona fruibile e semicoperta, e sul giardino dall’altra, anch’esso Monumento Nazionale.

La storia

Ex convento francescano del 1450 ca. situato a Francavilla al Mare (CH), fu acquistato dal pittore Francesco Paolo Michetti nel 1885 per farne la sua casa studio. Il Convento fu sede del Cenacolo Michettiano che nelle sue sale ebbe la sua massima espressione e del quale fecero parte artisti di altissimo livello quali Gabriele D’Annunzio, che qui scrisse il “Piacere”, Francesco Paolo Tosti, Matilde Serao, Edoardo Scarfoglio e tanti altri.

Nel 1939, per volontà del re Vittorio Emanuele III, divenne Monumento Nazionale.

Il Convento Michetti ancora oggi è abitato dagli eredi del pittore che, con continui restauri conservativi, l’hanno mantenuto esattamente come era un tempo: l’essenziale chiostro con i due occhialoni realizzati dall’artista che guardano il giardino e il mare, il candido refettorio e il giardino, ideato da Donna Annunziata Michetti, con le monumentali siepi che riparano l’agrumeto dal vento del mare, il vascone cisterna che raccoglie l’acqua della sorgente posta in collina. Tutto incorniciato da una magnifica vista sul mare.
Per anni è stato sede del prestigioso Premio Michetti e di numerosi eventi artistici e culturali.

Eventi privati e culturali a Francavilla al Mare