Hotel Posta

Comune:Reggio Emilia
Regione: Emilia-Romagna
hotel posta reggio emilia esterno
hotel posta reggio emilia venezia hall
hotel posta reggio emilia venezia
hotel posta reggio emilia suite
hotel posta reggio emilia palazzo del capitano
hotel posta reggio emilia centro congressi
hotel posta reggio emilia

Contatta la dimora

L'Hotel Posta a Reggio Emilia

Nel cuore del centro storico di Reggio Emilia, all’interno dell’antico Palazzo del Capitano del Popolo, l’Hotel Posta 4 stelle vi aspetta per regalarvi un confortevole soggiorno, in un ambiente dove arte, storia e tradizione si coniugano con i moderni confort di cui oggi l'albergo dispone.

L’Hotel Posta ospita un ampio salone affrescato perfetto per qualsiasi tipo di evento, romantiche ed accoglienti camere tutte diverse le une dalle altre e una affascinante sala breakfast in stile liberty.

La storia dell'Hotel Posta

Comincia nel lontano 1280 la storia del Palazzo del Capitano del Popolo, costruito al crepuscolo del dominio della contessa Matilde di Canossa e all’alba dell’Età dei Comuni per diventare la sede del Capitano del Popolo, la nuova figura eletta per governare la città.

Nel 1400 fu dimora di Sigismondo d’Este e infine albergo, nel 1515, col suggestivo nome di ‘Locanda del Cappello Rosso’.

L'ultima importante ristrutturazione risale al secolo scorso quando l'albergo assume l'aspetto che ancora oggi mantiene: è certamente una delle più antiche strutture ricettive d’Italia: festeggerà infatti nel 2015 i 500 anni di attività alberghiera!

Dagli anni ’20 l’Hotel Posta è gestito dalla stessa proprietà della famiglia Sidoli-Terrachini, un’entusiasmante storia di passione e amore per l’arte dell’ospitalità, un successo duraturo che fa di questo albergo una prestigiosa residenza, perfetta per un viaggio d’affari o di piacere nel cuore della pianura emiliana.

I servizi: 500 anni di attività alberghiera

Prezzo singola camera al giorno: da 85 a 140 euro a notte, colazione inclusa Prezzo camera doppia al giorno: da 105 a 190 euro a notte, colazione inclusa Prezzo Suite al giorno: da 175 a 280 euro al giorno, colazione inclusa

Luoghi d'interesse nelle vicinanze

Vicinissimi all’albergo sono l’elegante Palazzo del Monte di Pietà, Palazzo Bussetti, ideato dal Bernini, il Battistero, il restaurato Duomo Romanico, la Basilica di San Prospero con gli affreschi del Procaccini, il Teatro Municipale, la Basilica della Ghiara.

Passeggiando per il centro, ci si può dedicare allo shopping in una delle numerose botteghe gastronomiche; la zona è conosciuta in tutto il mondo per il sapore della pasta fatta in casa, la squisitezza dei salumi, del rinomato aceto balsamico, del formaggio parmigiano reggiano e dei vini.

Chi apprezza l’arte moderna potrà ammirare le opere della Collezione Maramotti, dello Spazio Gerra e le recenti installazioni permanenti di Luciano Fabro, Robert Morris e Sol Lewitt, presenti nei palazzi del centro storico assieme a quelle di altri artisti contemporanei.

Vi consigliamo inoltre la visita ai Musei Civici, al Museo del Tricolore - che vi appassionerà con la storia della nascita dello stendardo nazionale che è nato a Reggio Emilia - e un’interessante sezione dedicata al Risorgimento; la non lontana Galleria Parmeggiani offre invece tre brillanti collezioni ottocentesche: oggettistica, dipinti e mobili d’epoca.

Infine, Reggio Emilia è famosa per l’ottocentesco Teatro Municipale Romolo Valli, uno dei più belli e funzionali teatri italiani, con straordinarie decorazioni in stucco dorato e una radiosa facciata neoclassica; al Teatro Valli debuttarono Luciano Pavarotti e fu eseguita nel 1888 la prima opera del compositore reggiano Alberto Franchetti; nelle vicinanze, il Teatro Ariosto con i suoi affreschi tardo liberty.

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Per le stesse esperienze

Servizi

Esperienze

Animali ammessi
disabili
Set interni
Posti letto:76
Saloni per eventi:1