• IT | EN

Masseria Murgia Albanese

Un luogo dove il tempo si ferma
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results
ITALIA, PUGLIA, NOCI (BA) - MASSERIA MURGIA ALBANESE, ORECCHIETTE FATTE A MANO - ITALY, APULIA, NOCI (BA) - "MASSERIA MURGIA ALBANESE", HAND-MADE "ORECCHIETTE"

Contatta la Dimora

Masseria Murgia Albanese: vacanze a Noci, Bari

Murgia Albanese è una masseria storica nel territorio di Noci frutto della ristrutturazione settecentesca di una struttura seicentesca. La masseria appartiene oramai da cento anni agli attuali proprietari e nel corso di questi lunghi anni è stata amata casa di campagna e residenza estiva, ma da sempre è rimasta attiva come azienda zootecnica con allevamento di mucche da latte.

Dal 2001 apre le sue porte ad un ristretto numero di ospiti con i quali condividere la tranquilla vita di campagna, scandita ancora dai lenti ritmi della natura conservando gli arredi originali ma aggiungendo il necessario comfort. Le camere hanno bagno privato, climatizzatore, riscaldamento e WI-FI gratuito nelle aree comuni. A disposizione degli ospiti una camera matrimoniale con bagno, una suite composta da camera matrimoniale, bagno e camera a due letti e da una deliziosa dépendance esterna composta da salotto, camera matrimoniale, bagno, ulteriore camera matrimoniale e cucina.

La dépendance dispone anche di una terrazza privata e di spazi esterni attrezzati. Posizionata strategicamente per visitare gran parte della nostra bella regione, la masseria é a 12 km da Alberobello e a 20 km da Martina Franca. Vicinissima é anche Matera raggiungibile in 45 minuti. A solo 20 minuti dalle belle spiagge dello Jonio e 40 minuti dalle coste dell’adriatico.

La colazione è basata sui prodotti della nostra masseria con latte appena munto, le nostre marmellate, torte e biscotti fatti in casa, oltre ovviamente cereali, succhi di frutta, yogurt e su richiesta prodotti salati. Sarà anche il momento per dare tutte le informazioni sul territorio ed i consigli sulle bellezze da vedere della nostra terra.
Oltre a grandi spazi esterni per relax e passeggiate, la masseria offre la possibilità di corsi di cucina tipica e di panificazione con cottura nel forno a legna della struttura.
A disposizione anche la vecchia stalla che può ospitare fino a 80 persone sedute.

La storia della Masseria Murgia Albanese

Murgia Albanese è una masseria storica edificata nel 1600. Verso la fine del 1700 assunse l’attuale aspetto in seguito ad un’ambiziosa ristrutturazione voluta dalla famiglia Albanese, famiglia di nobili origini proprietaria di numerosi latifondi.

La famiglia, attraverso Giuseppe Leonardo Albanese, patriota e ufficiale, legò la propria storia alla Repubblica Napoletana del 1799. Chiamato a far parte del governo provvisorio della Repubblica, costituito da venticinque membri, svolse inizialmente un ruolo importante nel Comitato di legislazione Albanese divenne quindi uno dei cinque componenti della Commissione esecutiva, nella quale svolse un ruolo preminente; per breve tempo ricoprì le cariche di Ministro della Guerra, Marina, e Affari esteri. La Repubblica Napoletana tuttavia, non avendo riscosso il consenso popolare al di fuori della capitale, ebbe vita breve: appena sei mesi. Con la vittoria delle forze sanfediste e la fine della Repubblica, Albanese fu condannato all’impiccagione. La famiglia, in seguito alle confische subite come rappresaglia ed ad una successiva caduta di potere, lasciò gradatamente il territorio.
Dai primi anni del ‘900 la masseria è proprietà della famiglia Francese che ne ha mantenuto la prerogativa essenziale, conservando l’originaria vocazione agricola con l’allevamento di mucche da latte. La masseria, utilizzata come residenza estiva nel corso degli ultimi 100 anni, dal 2001 apre le porte ad un ristretto numero di ospiti con i quali condividere il motto che campeggia nell’iscrizione lapidea sovrastante il portale d’ingresso “… Qui si conduce una vita tranquilla lontano dalle preoccupazioni della città e dalle ambizioni… “

I servizi: B&B in una masseria storica pugliese

La masseria offre un servizio di Bed & Breakfast: a disposizione degli ospiti 1 camera matrimoniale, 1 suite ed un appartamento che può ospitare fino a 5 persone (unico con possibile accesso per disabili) Il costo comprende la colazione a base di prodotti della masseria.
Su richiesta è possibile cenare in table d’hôtes e gustare i prodotti dell’orto, i rosoli e le conserve fatte in casa insieme alle altre specialità della zona.

Lezioni di cucina pugliese

Sempre su richiesta è possibile prenotare lezioni di cucina Pugliese: lezione pratica di orecchiette e di primi e secondi della tradizione, oltre a a dolci, marmellate e rosoli. inoltre lezioni di panificazione (pane, biscotti e friselle) e cottura nel forno a legna della masseria. Infine lezioni di pizzica.

Internet
Animali ammessi
Parco o giardino
Price: € 90 / giorno
Bedrooms: 3
Posti Letto: 10
Saloni Per Eventi: 1
Posti Per Eventi: 80
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Indirizzo: Strada vicinale Murgia Albanese
Città:
Regione:
Cap: 70015
Paese: Italia

Contatta la Dimora

Compare Listings