• IT | EN

Palazzo Avignonesi XVI sec.

Dimora storica di charme nel centro di Montepulciano
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Palazzo Avignonesi, XVI sec.

Attribuito a Jacopo Barozzi detto il Vignola fu edificato tra il 1542 e il 1572, presenta una facciata in travertino locale a tre livelli fuori erra, il piano terreno è rivestito da un bugnato a “cuscino” a ricorsi lineari orizzontali, due magnifiche teste di leone sono poste ai lati del portone centrale sovrastanti due panche anch’esse in travertino al piano nobile, si aprono cinque finestre con timpani alternati triangolari e semicircolari. Al centro del prospetto è collocato lo stemma del casato. All’interno del Palazzo si susseguono sale con affreschi e stucchi del Cinquecento al piano terra, mentre al piano nobile dipinti monocromi settecenteschi con armature ornano le pareti.

Nel suo complesso questo Palazzo si distingue per l’eleganza propria di un importante monumento del Rinascimento toscano, un edificio tra i più considerevoli tra l’architettura Poliziana del Cinquecento. Le cantine che risalgono al XIV sec, si sviluppano in livelli sfalsati costruite ad archi a tuttotondo in laterizio o scavate nel tufo chiamato il Sasso di Montepulciano un monolite su cui sorge l’intero paese. Una cisterna di grandi proporzioni e di forma cilindrica è situata al di sotto della colonna del Marzocco e visibile dall’interno delle cantine attraverso una piccola finestra.

La Storia

Appartenuto sin dalla sua costruzione alla nobile famiglia Avignonesi sino alla sua estinzione. Palazzo Avignonesi viene acquistato da Cinzia Sorlini nel 2017.

Soggiornare in un Palazzo storico di Montepulciano

Palazzo Avignonesi, a partire dal 2020, ospita eleganti suite dove poter soggiornare. Il Palazzo è la scelta ideale per coloro che sono alla ricerca di un’esperienza di viaggio nella Toscana più autentica. Grazie all’ubicazione nel centro storico di Montepulciano, i viaggiatori che soggiorneranno nel Palazzo potranno pianificare comodamente delle splendide gite nella Val d’Orcia.

Internet
Accessibilità disabili
Posti Letto: 24
Saloni Per Eventi: 4
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: +39 0578 321546
Indirizzo: Via di Gracciano al Corso, 91
Regione:
Paese: Italia
Telefono: +39 0578 321546

Contatta la Dimora

Compare Listings