• IT | EN

Palazzo Bernardini

Nel cuore della Lecce barocca
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Palazzo Bernardini, un palazzo storico di Lecce

Situato nel cuore del centro storico di Lecce, a cinquanta metri dalla Cattedrale, Palazzo Bernardini è un’esclusiva residenza nobiliare di origine rinascimentale.

Gli ambienti con volte a stella e a botte sono stati sapientemente ristrutturati, nel rispetto della tradizione, arredati con mobili e tappeti antichi e decorati con grande cura nei dettagli.

All’interno del palazzo gli ospiti hanno a disposizione eleganti suite e ampi e luminosi appartamenti, la scelta ideale per chi vuole soggiornare in un luogo di particolare charme a Lecce.

Questo autentico palazzo nobiliare unisce la tradizione locale alla modernità dei servizi, coniugando il fascino del passato ai più moderni comfort.

Palazzo Bernardini vanta inoltre un antico giardino interno, ravvivato da fiori profumati e piante secolari, tra cui un maestoso albero di Araucaria ottocentesca ed un Glicine secolare. Il giardino è a disposizione degli ospiti delle nostre suite per la colazione ed il relax tra il profumo dei fiori.

Informazioni storiche e architettoniche

Il Palazzo è il frutto della fusione di tre edifici, il più antico di origine rinascimentale, accorpati dalla famiglia Mandoj in occasione del matrimonio della loro unica figlia Aurelia con Raffaele Bernardini Marchese di Arnesano, nella seconda metà dell’ottocento.

Al piano nobile, nicchie quattrocentesche con affreschi coevi, casseforti incassate con sportelli di pietra girevoli, affreschi settecenteschi e stucchi fanno da sfondo ai sontuosi arredi ad un’antica biblioteca ed alla prestigiosa collezione di quadri di scuola napoletana del seicento provenienti dalla Pinacoteca del Palazzo Marchesale di Arnesano.

I restauri hanno conservato le antiche pavimentazioni tra cui si segnala un mosaico ottocentesco con motivi floreali, maioliche ottocentesche napoletane e dell’antica Manifattura Paladini di San Pietro in Lama con motivi geometrici e floreali, nonché i pavimenti di basoli.

Negli ambienti del piano terra – che un tempo custodivano le carrozze si conservano ancora le antiche mangiatoie per i cavalli, resti di condotte di acqua in terracotta, ed un antico forno, mentre nei sotterranei si sono rinvenuti un antico deposito di grano e varie cisterne.

Dalle finestre della facciata del Palazzo si gode la vista del Campanile del Duomo della città mentre sul lato opposto si gode la vista del giardino storico delimitato da un antico muro “a bolo”.

Il Giardino

Il giardino, che conserva la più antica Jacaranda della città e varie altre piante ottocentesche, oltre ad alberi di agrumi e piante ornamentali, è aperto una volta all’anno, l’ultima domenica di maggio, in occasione della manifestazione Cortili Aperti organizzata dall’ Associazione Dimore Storiche Italiane in collaborazione con il Comune di Lecce.

La Marchesa Isabelle, vedova di Raffaele Bernardini Marchese di Arnesano, si è dedicata e si dedica tuttora alla conservazione ed alla valorizzazione del Palazzo.

Servizi per gli ospiti

Reception dalle 8:00 alle 23:00;
Connessione internet wireless gratuita in tutto il Palazzo;
Aria condizionata e TV a schermo piatto in tutte le suite e gli appartamenti;
Permesso per passaggio in centro storico in prossimità del Palazzo;
Parcheggio interno non prenotabile e secondo la disponibilità giornaliera;
Servizio navetta aeroporto e stazione su richiesta;
Colazione (anche per celiaci e altre intolleranze alimentari) servita all’orario desiderato in suite o in giardino;
In appartamento, rifornimento dispensa su richiesta;
Cene con menù personalizzato nel giardino storico del Palazzo;
Biciclette di cortesia secondo disponibilità(non prenotabili);
Servizio lavanderia;
Parrucchiere ed estetista;
Culla di cortesia per bambini fino a tre anni;
Organizzazione escursioni con guida turistica, ed altri servizi;

Si accettano pagamenti anche con carte di credito tramite POS;

Internet
Parco o giardino
Price: € 99
Posti Letto: 16
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: +39 380 755 38 65
Indirizzo: Via Marco Basseo, 25
Città:
Regione:
Paese: Italia
Telefono: +39 380 755 38 65

Contatta la Dimora

Compare Listings