• IT | EN

Palazzo Paleologi

Ubicato nelle splendide colline del Monferrato
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Palazzo Paleologi: b&b a Lu, Monferrato

Palazzo Paleologi Relais sec XIV adesso offre 9 appartamenti dotati di tutti i confort, e all’interno del palazzo un ristorante con ottima offerta di cucina tipica e anche molto rivisitata. E’ un luogo ideale dove trascorrere le proprie vacanze nel Monferrato e vivere il fascino di soggiornare in una vera Dimora storica.

Tutti gli arredi sono con mobili d’epoca, nessuno uguale all’altro, e vengono offerti molti servizi accessori, come noleggio biciclette elettriche o sedute a coppia di yoga.
Il luogo ideale per rilassarsi e ritemprarsi.

La storia del Palazzo Paleologi

Palazzo Paleologi, così denominato dalla Sovrintendenza delle Belle Arti di Torino quando è stato vincolato dalla Legge del 1939, in base alle ricerche effettuate è databile come primo impianto al secolo XIV, ovvero all’ultima parte della vigenza dei Marchesi Paleologi nel Monferrato.

Il palazzo, detto anche Palazzo dei Bobba, fu costruito appunto dal ramo principale della famiglia Bobba, viene ampiamente descritto nei numerosi atti notarili rogati tra il 1538 e il 1555, (“in saletta palatii magnifici domini Vespesiani Bobe….), e riferimenti al grande torchio tuttora presente antistante il palazzo, (“domus ubi est torcular”), a cui potevano accedere gratuitamente i componenti del clan familiare.

La peste del 1630 fu fatale per la famiglia Bobba, il 7 agosto di quell’anno morì Traiano Bobba e, in assenza di eredi maschi legittimi, il feudo di Lu fu devoluto alla Camera Ducale.
I Dalla Valle successivamente acquistarono l’edificio che fu trasformato in palazzo marchionale: ospitò i podestà che si succedettero.

Il palazzo restò di proprieà dei Della Valle (usciti indenni dalla bufera rivoluzionaria Napoleonica) fino ai primi decenni dell’ottocento. Poi fu ceduto ai Prades, quindi ai Capra.

Il restauro del Palazzo

Attualmente è di proprietà della società Logosystem sas di Alessandro Ciampalini, imprenditore Toscano, che con la collaborazione fattiva della Sovrintendenza di Torino ne ha curato la ristrutturazione, cercando di lasciare inalterato il fascino storico di tutti questi secoli trascorsi.

Un luogo dove trascorrere le vacanze nel Monferrato

Adesso la ristrutturazione lo ha suddiviso in 15 appartamenti ed un ristorante, con anche spazi, come le cantine assolutamente inalterati, a disposizione di chi pur con le comodità attuali, vuole godere del fascino della nostra storia e cultura. Palazzo Paleologi è un luogo ideale per trascorrere le vacanze nel Monferrato.

I servizi del Palazzo Paleologi: soggiornare a Lu, nel Monferrato

Per chi è alla ricerca di un luogo di charme a Lu Monferrato dove soggiornare, Palazzo Paleologi Relais sec XIV offre appartamenti da 2 a 5 persone con tutti i confort: WI.FI, televisione, angolo cottura, frigo bar.
E’ possibile richiedere al ristorante al piano terra del palazzo il servizio di colazione, pranzo e cena.
La struttura propone anche altri servizi interni come il noleggio di biciclette elettriche o sedute di yoga, ed è convenzionata con molti altri servizi esterni, per degustazioni, equitazione e molti altri.

Internet
Animali ammessi
Parco o giardino
Price: € 90 / giorno
Bedrooms: 9
Posti Letto: 30
Saloni Per Eventi: 2
Posti Per Eventi: 50
Set In Esterni: No
Set In Interni: No
Set In Giardino: No
Accessibilità Mezzi Per Eventi: No
Indirizzo: Via Bobba, 4
Città:
Regione:
Cap: 15040
Paese: Italia

Contatta la Dimora

Compare Listings