• IT | EN

Palazzo Patrizi

Un tesoro nel cuore di Roma
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Palazzo Patrizi: un tesoro nel cuore di Roma

Palazzo Patrizi rappresenta oggi una delle poche realtà di dimora storica patrizia ancora accessibile agli eventi e che contiene al suo interno un patrimonio storico artistico di enorme valore.

Il Palazzo è una dimora storica del 1600 con una superficie di 900 mq circa e al suo interno conserva importanti affreschi di epoca barocca che incorniciano la parte superiore di tutte le sale facenti parte di quest’ultima. I vari spazi sono arredati con mobili di pregio e racchiudono una importante quadreria d’epoca che include tra l’altro capolavori del Vasari, Pietro da Cortona, Guercino e Albani. Inoltre, la presenza di una splendida cappella al piano consacrata completa l’offerta di spazi disponibili e quindi d’interesse per l’organizzazione di matrimoni.

La residenza ha una capienza di 350 persone circa e rappresenta una novità rispetto alle numerose offerte di location presenti a Roma.

Presso questa dimora storica si possono organizzare molti eventi quali convegni, serate di gala, ricevimenti nuziali, mostre, concerti, sfilate di moda, riprese cinematografiche e visite guidate adeguatamente pianificate.

Tutti gli ambienti sono climatizzati con luce naturale, dotati di sistema wi-fi e versatili dando la possibilità al cliente di creare un evento memorabile su misura.

Dal punto di vista catering, sono state costruite e allestite nuove cucine che possano soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti.

L’organizzazione di un evento presso Palazzo Patrizi rimarrà nella storia dei partecipanti data l’unicità del luogo e sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile per tutti.

La Storia di Palazzo Patrizi

Il palazzo fu acquistato nel 1596 da Giovanni Francesco Aldobrandini e nel 1611 modificato da Donna Olimpia Aldobrandini che fece realizzare l’attuale facciata, secondo un progetto preliminare di Giacomo della Porta poi reso esecutivo da Carlo Maderno. Nel 1642 il palazzo passò ai Marchesi Patrizi, di origine senese, ma imparentati con molte famiglie romane tra cui i Marchesi Montoro e i Marchesi Naro, custodi del celebre Vessillo di Santa Romana Chiesa.

In quell’epoca, Mariano Patrizi commissionò a Raffaello Vanni gli affreschi raffiguranti scene dell’antico testamento presenti nelle sale del piano nobile del palazzo. L’importante collezione dei dipinti all’interno della Pinacoteca è stata in gran parte raccolta grazie alla passione e al mecenatismo di due tesorieri del Papa: Costanzo Patrizi (1589–1624) e Giovanni Battista Patrizi (1658–1727) interessati a ciò che di meglio offriva la scena romana della loro epoca.

Tra i capolavori più importanti, un “Ratto d’Europa” di Francesco Albani e il celebre “San Girolamo che sigilla una lettera” del Guercino. Nell’ambito di questa raccolta, a Palazzo Patrizi era conservata anche la seconda versione della “Cena di Emmaus” di Caravaggio (oggi a Brera).

Tra i pezzi archeologici più significativi, la statua dell’Amazzone è un rarissimo esempio di questo soggetto, copia romana da originale ellenistico di notevole livello tecnico.

I servizi: location eventi di charme e matrimoni a Roma

Scopri tutti i servizi che potrai avere all’interno del Palazzo

Palazzo Patrizi è la soluzione ideale per coloro che sono alla ricerca di una location di charme per eventi privati nel cuore del centro storico di Roma.

Visite guidate alla Pinacoteca

Per coloro che vogliono scoprire le collezioni di uno dei Palazzi storici più belli di Roma, una visita alla Pinacoteca del Tesoriere permetterà di vedere i capolavori di grandi maestri che hanno fatto la storia dell’arte mondiale.

Servizi offerti:

Visite guidate alla quadreria

Taste & Tour: visita guidata con cocktail/ aperitivo finale – durata 3h

Show cooking con Chef privato

In house catering

Allestimenti completi per meeting, serate di gala, esposizioni

– In house wedding planner coordinator

Flower designer

Servizi fotografici e photo shooting

– Convenzioni con hotels

– Convenzione con parcheggi

Private transfer

Internet
Animali ammessi
Parco o giardino
Accessibilità disabili
Saloni Per Eventi: 8
Posti Per Eventi: 350
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: 06 35452135 - 3398923990
Indirizzo: Piazza S. Luigi dei Francesi, 37
Città:
Regione:
Cap: 00186
Paese: Italia
Telefono: 06 35452135 - 3398923990

Contatta la Dimora

Compare Listings