• IT | EN

Palazzo Ravaschieri

Lo charme di una residenza ligure
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Palazzo Ravaschieri a Chiavari

Palazzo Ravaschieri è ubicato nella parte più antica del centro storico ai piedi della collina su cui si trova l’antico castello costruito dai genovesi a difesa del territorio (XII secolo).

La dimora al piano nobile di Palazzo Ravaschieri è stata oggetto di un recente e accurato restauro voluto dalla famiglia proprietaria che la abita.

La residenza ed è composta da ampi vani caratterizzati da affreschi del ‘700 e da alti soffitti voltati. Dall’appartamento si accede al terrazzo con vista sul castello, sulla cinta muraria e all’antico giardino che sale ad ampie fasce terrazzate, tipiche del paesaggio rurale ligure, verso il castello.

La residenza è disponibile per visite con pranzo o cena, eventi con musica (sia all’interno che nel giardino), concerti.

Un’ala della dimora può essere destinata all’ospitalità: 4 camere, per un totale di 6/8 posti letto, e due bagni. In aggiunta ai servizi che troverete sul sito, è anche possibile organizzare pranzi a tema (cucina ligure).

La storia di Palazzo Ravaschieri

Il Palazzo è stato voluto dai Ravaschieri, ramo dei Fieschi (famiglia da cui provenivano due papi: Innocenzo IV e Adriano V) ed è coevo alla fondazione della città di Chiavari (XII sec.) durante la colonizzazione della Repubblica di Genova.

E’ frutto dell’accorpamento di tre lotti gotici a schiera con affaccio sulla strada omonima, avvenuto in epoche successive (XV e XVIII sec.), così da essere assimilato ai palazzi signorili della città di Genova. E’ appartenuto successivamente ai marchesi Rivarola. Verso la metà del XIX sec. ha subito i primi frazionamenti.

Il palazzo si trova nella parte più antica del centro storico. Sulla parte retrostante dell’edificio si sviluppa l’antico giardino che sale ad ampie fasce terrazzate, tipiche del paesaggio rurale ligure. Sul colmo della collina si staglia il castello di Chiavari costruito dai genovesi a controllo dei territori.

La dimora al piano nobile di Palazzo Ravaschieri è stata oggetto di un recente accurato restauro, sia nelle parti strutturali dell’edificio che degli apparati decorativi. L’affresco di uno dei saloni a sud è di Carlo Baratta, attivo alla fine del XVIII secolo a Genova (vedi “I Ravaschieri. Storia e dimore di una famiglia signorile tra Chiavari, Genova e Napoli”, a cura di Isabella Lagomarsino, promosso da A.D.S.I. Liguria – De Ferrari Editore, Genova, 2009).

I servizi

Meeting e cocktail

Giorno intero (4 saloni, 2 camere, 2 bagni, cucina, giardino)
Sala conferenza
Apericena (in piedi, finger food)
Visita guidata con cocktail
Visita guidata con brunch
Cena in piedi (a buffet)
Cena seduta (a buffet)
Cena seduta servita

Concerti sala musica

(con pianoforte a mezza coda)
Solo concerto
Concerto e cocktail
Concerto e brunch
Concerto e cena in piedi (a buffet)

Visite guidate

Visite guidate città di Chiavari (1 ora)
Visite guidate città di Chiavari (2 ore)
Colazione a Palazzo Ravaschieri

Wedding&events giorno intero

Comprende:
4 saloni
2 bagni
2 camere da letto
Cucina
Terrazzo
Giardino

Non comprende:
catering
uso pianoforte (o eventuale DJ)
allestimento strada (50 m) tra chiesa S.Giovanni e Palazzo Ravaschieri
allestimento scale Palazzo Ravaschieri
allestimento saloni
navetta trasporto ospiti dal parcheggio alla Chiesa/Comune

Luoghi d’interesse nelle vicinanze

Chiavari, perla della costa ligure, si trova nel Golfo del Tigullio.
E’ una piccola antichissima città dove le vie del centro storico porticate, di epoca medievale, con case a schiera dalle facciate dipinte con colori e decori inusuali, sono tuttora visibilissime e caratterizzano la struttura urbanistica ortogonale delle città di fondazione medievale.
E’ possibile ampliare l’itinerario con la visita guidata della città: l’itinerario degli antichi portici medievali, le chiese barocche, i palazzi del ‘600, ecc…
Nella vicina Lavagna (che dista 5 minuti in auto) è possibile visitare l’antico borgo dei Fieschi.
Chiavari dista 20 minuti in auto da Portofino e 30 minuti dalle Cinque Terre (raggiungibili anche in treno). Il capoluogo regionale, Genova, dista 20 minuti in auto (l’aeroporto è a circa 40 km da Chiavari).
Chiavari è equidistante (25 minuti in auto) sia da Portofino che dalle Cinque Terre.

L’Acquario di Genova, l’Abbazia di San Fruttuoso

Internet
Parco o giardino
Bedrooms: 3
Posti Letto: 6
Saloni Per Eventi: 1
Set In Esterni: No
Set In Interni: No
Set In Giardino: No
Accessibilità Mezzi Per Eventi: No
Indirizzo: Via Ravaschieri, 19
Città:
Regione:
Cap: 16043
Paese: Italia

Contatta la Dimora

Compare Listings