• IT | EN

Tenuta di Ghizzano

Quando il frutto della terra proviene da un luogo “in armonia con le forze della natura”...
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

La Tenuta di Ghizzano

La Tenuta di Ghizzano è una delle aziende agricole più antiche del territorio e anche una delle più innovative. Conta oggi circa 350 ettari di cui 20 a vigneto, 20 a oliveto, 150 ettari a colture cerealicole e 150 tra boschi e pioppete.

Vengono offerti al mercato dei prodotti, contenuti nelle quantità, ma di grandissima qualità, rispettando le espressioni che il vino e l’olio possono dare in questo territorio, senza tradire lo stile, l’eleganza e la ricchezza di profumi delle dolci colline. I proprietari hanno intrapreso un percorso di viticoltura e agricoltura naturale, per produrre magari molto poco, ma molto bene…

Dal 2003 è iniziato un percorso di conversione all’agricoltura biologica e dal 2008 la Tenuta ha ottenuto la certificazione dall’ente Suolo e Salute.

La famiglia Veronesi Pesciolini e il Borgo di Ghizzano

La famiglia, secondo il “Repetti” arrivò a Ghizzano, verso la fine del XIV secolo. La cantina e il frantoio si trovano proprio attorno alla torre costruita dagli antenati Venerosi Pesciolini nel 1370. Vite e olivo, la produzione di vino e olio, furono da subito il cuore dell’attività della famiglia nei vari poderi che costituiscono l’azienda di oggi. Ghizzano è un piccolo borgo collinare, a circa 200 metri di altezza, situato sulla Costa Toscana, a 40 km da Livorno e 40 km a sud di Pisa, nella zona detta delle Colline Pisane, a sud-est di Pisa. Il paesaggio è morbido e il clima è dolce perché mitigato dalle arie marine, senza grandi estremi di temperatura e senza grandi rischi di gelate primaverili. Il terreno è un composito molto interessante.

L’Agriturismo

Gli ospiti potranno soggiornare in quattro case coloniche immerse nel verde delle colline pisane. Un luogo ideale per vivere al meglio una vacanza circondati dalla bellezza del paesaggio e dai prodotti d’eccellenza del territorio. L’agriturismo è ubicato lungo la strada del vino, nei pressi del borgo di Ghizzano.

Servizi offerti

Degustazioni di 4 vini DOC/IGT/GRANDI CRU della costa Toscana e 2 Oli extravergine di oliva: denocciolato e classico. Degustazione di altri prodotti del territorio come salumi e formaggi.

Sessioni di Yoga all’aperto a bordo piscina o in itinere lungo sentieri paesagistici.

Animal watching: postazioni comode con vista spettacolare da dove osservare il passo dei caprioli che escono dal bosco per bere e mangiare

Massaggi: trattamenti energetici offerti dalla tenuta

Visite guidate del giardino all’italiana (oggi diventato giardino sonoro).

Visita della villa padronale e delle cantine storiche

 

 

 

 

 

Piscina
Internet
Parco o giardino
Accessibilità disabili
Price: a partire da € 120
Bedrooms: 4
Posti Letto: 8
Saloni Per Eventi: 2
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: +39 3462108857
Indirizzo: Via della Chiesa Ghizzano, 19
Città:
Regione:
Paese: Italia
Telefono: +39 3462108857

Contatta la Dimora

Compare Listings