• IT | EN

Villa Arnò

Un gioiello dell'architettura ottocentesca reggiana
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Villa Arnò

Villa Arnò, di proprietà della famiglia Arnò e eredi, è uno dei gioielli dell’architettura ottocentesca reggiana, un complesso di grande valore abbellito da un vasto parco storico all’inglese e da un giardino curatissimo. Posto ad Albinea (Reggio Emilia), ai piedi delle dolci colline preappenniniche, offre l’incanto di un luogo unico dove assaporare la magia del silenzio e ritrovare il contatto con la natura, la storia e l’arte.

Dimora storica dove il tempo sembra essersi fermato, scelta ideale per matrimoni, eventi culturali, aziendali o privati, team building o set cinematografici.
Giardino e parco sono aperti alle visite su prenotazione.

La storia

Il complesso architettonico e paesaggistico di Villa Arnò risale alla seconda metà del XIX secolo, su un progetto attribuito a Pio Casoli (1848-1885). Più che un richiamo al repertorio formale dell’architettura veneta del XVI secolo, la composizione si riferisce al gusto pittoresco del romanticismo sviluppatosi in Inghilterra a partire dalla seconda metà del Settecento. La villa rimane l’elemento principale del complesso ma, contrariamente al modello palladiano citato, non si trova più al centro di un’ampia composizione architettonica.
Le strutture di servizio, originariamente legate all’abitazione padronale sotto forma di barchesse, sono disposte nella proprietà, acquisendo una relativa autonomia sia dal punto di vista del loro collocamento che dal punto di vista delle loro referenze stilistiche.
L’edificio adibito originariamente a serra richiama piuttosto il gusto «italianizzante» dei pittori stranieri in visita alla campagna romana. Il classicismo della “serra”, la ruralità dell’abitazione e la torretta poligonale della scala formano un insieme volutamente pittoresco.
Il castelletto invece risponde chiaramente alle sollecitazioni del «Gothic Revival» che costituisce forse l’impronta più marcata dell’influenza stilistica del romanticismo inglese.

I Servizi

La villa può ospitare eventi nel suo piano nobile al quale si accede da uno scalone esterno in marmo e da dove si gode di una magnifica vista sull’ampio parco all’inglese che la circonda. Sono disponibili anche tutte le stanze del piano terra.
Gli spazi verdi a disposizione sono molto vasti, tra parco in pure stile romantico e giardino contemporaneo, e offrono un’atmosfera unica in una cornice di grande fascino.
In alternativa alla villa è possibile scegliere la dipendenza in stile neogotico -il castelletto- con un suggestivo cortile e una splendida stalla di recente ristrutturazione.

Come raggiungere la villa

Villa Arnò è raggiungibile facilmente dall’uscita (Reggio Emilia) dell’autostrada A1 o dalla fermata cittadina dell’alta velocità.

Parco o giardino
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 50
Città:
Paese: Italia

Contatta la Dimora

Compare Listings