• IT | EN

Villa Caramello

La pace tra i colli di Piacenza
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Villa Caramello a Castel San Giovanni

Villa Caramello – originariamente una rocca del secolo XIV come attestato dalla sua pianta – deve l’attuale impianto e configurazione agli interventi di restauro ed abbellimento fatti eseguire dal marchese Gaetano Paveri Fontana agli inizi del 1700.

Il progetto di trasformazione in villa, iniziato nel 1712, è stato eseguito principalmente tra il 1739 ed il 1741 con l’intervento del grande architetto Ferdinando Galli Bibiena.

Villa Caramello – massima espressione della stagione del Barocco in Piacenza – separa con il proprio corpo un giardino – ingentilito da una grande peschiera con giochi d’acqua – che guarda a nord, attraverso il proprio viale d’accesso lungo oltre 1Km, le Alpi Bergamasche e si affaccia a sud sui rinomati Colli Piacentini.

Villa Caramello viene aperto al pubblico per visite guidate dopo aver ottenuto il premio Gazzola 2008 a coronamento di oltre dieci anni di ingenti lavori di restauro conservativo. Inoltre, Villa Caramello intende aprire le proprie porte per ospitare selezionati eventi pubblici, tra cui matrimoni, feste, mostre, convegni e conferenze, set cinematografici e musicali.

La storia di Villa Caramello

I Paveri Fontana, con gli Arcelli Fontana e Malvicini Fontana, rappresentano il più antico consorzio gentilizio piacentino, i da Fontana, risalente al X secolo investito dall’Imperatore Enrico II nel 1004 di Fontana Pradosa – oggi frazione alle porte di Castel San Giovanni, non distante dal fiume Po, che rimarrà per mille anni al centro degli interessi terrieri della famiglia in Val Tidone.

I Paveri Fontana sono proprietari di Villa Caramello almeno dal 1400 come confermano le antiche pergamene accuratamente custodite nell’archivio di famiglia.

Per eventi pubblici: 335 7604179 oppure 338 8948585  

Per visite private su appuntamento: 334 1553061

Parco o giardino
Bedrooms: 4
Posti Letto: 8
Saloni Per Eventi: 1
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: +39 335 7604179
Indirizzo: Località Caramello
Cap: 29015
Paese: Italia
Telefono: +39 335 7604179

Contatta la Dimora

Compare Listings