• IT | EN

Villa Paradiso di Pianciano

Un luogo magico immerso nella campagna umbra
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Il Paradiso di Pianciano

Villa il Paradiso di Pianciano è una sontuosa dimora adagiata in un magnifico uliveto nella valle della Spina, valle attraversata dalla strada che fin dai tempi degli Etruschi e dei Romani collegava il centro Italia al mare Adriatico.

Soggiornare a Villa Paradiso è un’emozione un po’speciale: una combinazione perfetta di arte e storia, di esperienza di tradizioni tenacemente tramandate e di godimento dei piacere che un accudimento premuroso regala agli ospiti. La dimora è stata recentemente ristrutturata ma qui il tempo continua a scorrere lentamente e il passato rivive, con tutto il suo fascino, in ogni angolo e in ogni ambiente.

La Villa è su tre piani: ha 7 magnifiche stanze (per 13 posti letto), 5 bagni più 2 di cortesia, un salone da ballo impreziosito dall’affresco settecentesco dell’Aurora, due saloni, una sala da pranzo e una sala da biliardo. Tutti gli ambienti sono caratterizzati da arredi originali. La piscina adiacente, dotata di ogni confort, regala frescura e relax nelle ore più calde dei mesi estivi.

Da Villa Paradiso è possibile raggiungere le più suggestive città d’arte (Spello, Assisi, Bevagna, Montefalco…), cimentarsi in escursioni e passeggiate, cercare tartufi con cercatore esperto e i suoi cani, andare per cantine o seguire gli imperdibili corsi di cucina tenuti dalla cuoca locale.

La Storia

la famiglia dei conti Pianciani, tra le più illustri dell’Umbria, verso la fine del 1600 iniziò l’edificazione della Villa Paradiso nella valle della Spina. Secondo la tradizione, la strada della Spina fu teatro del passaggio di Annibale, nella marcia verso Spoleto dopo la battaglia del lago Trasimeno (217 a.C.), come attesta la carta geografica del 1580 esposta nella galleria dei Musei Vaticani.

Il 1600 fu un periodo tumultuoso, come testimoniano le torrette difensive costruite ai lati della villa: ma già dall’inizio del 1700 i fasti ed i diletti che connotarono questo secolo presero il sopravvento ed il salone da ballo con il magnifico affresco dell’Aurora divenne per lungo tempo l’ambiente centrale dell’edifico.
A seguito dell’estinzione dei Pianciani, nel 1911 la Villa Paradiso, insieme alla vasta azienda agricola circostante, fu acquistata dalla famiglia Bachetoni Rossi Vaccari, attuali proprietari. Nel restauro del 1970 intervenne l’architetto Tomaso Buzzi, che ideò il foro ottagonale nel salone da ballo.

Da allora il Paradiso di Pianciano – Dimora Storica Italiana – offre l’incanto di soggiornare in un luogo fuori dal tempo, offrendo un’esperienza autentica di godimento di arte, natura e stile di vita italiano.

I Servizi

Brevi o lunghi soggiorni nella Villa interamente dedicata con uso esclusivo di giardino e piscina, personale (custode, giardiniere, servizio ai piani giornaliero, servizio a tavola, chef, sous chef).

Organizzazione di eventi (feste, cene di gala, meeting aziendali, matrimoni…).

Organizzazione di visite alle vicine e suggestive città d’arte (Spello, Assisi, Bevagna, Montefalco…), di escursioni e passeggiate, di ricerca tartufi con cercatore esperto e i suoi cani, di visite alle cantine.

Corsi di cucina tenuti dalla cuoca locale con diversi prodotti biologici dell’orto

Siti Unesco nelle vicinanze

Dalla Villa sono facilmente raggiungibili 2 siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità – Spoleto, Basilica di S. Salvatore e Campello, Tempietto del Clitunno

La Via Francigena

la Villa si trova nella valle della Spina, preromana ed etrusca, che collegava Spoleto con il mare Adriatico. Secondo alcune fonti, percorsa da Annibale dopo la battaglia del Trasimeno. Distanza 2 km dalla via Francigena.

 

 

Piscina
Internet
Parco o giardino
Accessibilità disabili
Posti Letto: 13
Saloni Per Eventi: 3
Posti Per Eventi: 100
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: + 39 348 7808803
Indirizzo: Località Pianciano, 06049 Spoleto
Città:
Regione:
Paese: Italia
Telefono: + 39 348 7808803

Contatta la Dimora

Compare Listings