• IT | EN

Villa Manni

Trebula Suffenas, un tuffo nella storia romana
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Villa Manni a Ciciliano

Casa Manni è una storica residenza costruita sopra le antiche terme site nel parco archeologico di Trebula Suffenàs. Il complesso si erge su una collina a 600 metri sopra il livello del mare alle pendici del colle su cui sorge Ciciliano, in località Ospedale Santa Maria Maddalena, a sud-Ovest del Passo della Fortuna, sulla destra della via Empolitana (Km 13.200 da Tivoli).

Il centro storico dell’antica città romana di Trebula Suffenàs, rimane incastonata in una macchia di querce e lecci e si estende per circa 4 ettari lungo un terreno interamente costruita a terrazzamento. Il parco archeologico comprende un foro, gli uffici amministrativi, le terme, tre strade di basalto romano, mosaici e i resti di un tempio perfettamente conservati.

La storia di Villa Manni 

La scoperta delle vestigia dell’antica città di Trebula Suffenas, a partire dal ‘48, si deve alla forte passione per l’antichità e il territorio di Corrado Manni, artefice dei lavori di sterro per la costruzione della villa in Ciciliano, lungo la via Empolitana, ad est di Tivoli, fra i monti Ruffi e Prenestini.

I notevoli ritrovamenti archeologici di quello che si rivelò essere il cuore del centro abitato, grazie agli studi di Franco Sciarretta negli anni ‘70, sono racchiusi nel giardino adagiato su un lieve pendio nei pressi del passo della Fortuna, crocevia di fondamentale importanza per le antiche rotte di transumanza e per i collegamenti con Tibur (Tivoli) e Praeneste (Palestrina) e quindi con Roma.

Fondata dai Suffenates, Trebula fu conquistata dai romani alla fine del IV secolo a. C. e agli inizi del primo secolo a. C. fu eletta a Municipio e crebbe d’importanza, protetta dalla nobile famiglia dei Plautii Silvani che vantava stretti rapporti con la famiglia imperiale di Augusto.
Ampi tratti di strade, una piazza lastricata limitata da un muro in opera quadrata (probabilmente il Foro) ed una serie di edifici pertinenti ad una domus databile tra l’età repubblicana e la fine dell’Impero, sono conservati e ora visibili accanto alle strutture di un complesso termale costituito da una serie di ambienti, il più importante dei quali è una sala absidata le cui pareti erano rivestite in marmo e il pavimento, a mosaico bianco-nero, era decorato con scene mitologiche e mostri marini; un suo tratto fu staccato e collocato davanti alla fontana di Proserpina di Villa d’Este a Tivoli.

Con gusto antiquario e in linea con lo stile del momento, furono incastonati nei muri moderni un copioso numero di materiali archeologici che rendono il luogo straordinario e fanno da cornice ai resti ancora in situ che la Famiglia Manni, con Valeria, prima e Francesca oggi, ha curato e valorizzato con impegno ed affetto.

Si apre ora al pubblico il Parco per la visita a Trebula, nell’intento di restituire al territorio la testimonianza più importante delle sue radici, punto di forza per il suo futuro sviluppo economico e culturale, con l’auspicio che possano riprendere le ricerche intorno a questo vasto e importantissimo sito archeologico.

I servizi 

Visite guidate al parco archeologico

Il centro dell’antica città romana di Trebula Suffenàs si estende per circa 4 ettari lungo un terreno interamente costruito a terrazzamento. Il parco archeologico comprende un foro, gli uffici amministrativi, le terme, tre strade di basalto romano, mosaici e i resti di un tempio perfettamente conservati. E’ possibile effettuare tour e visite guidate al parco archeologico.

Eventi privati e matrimoni

Trebula Suffenas è il luogo ideale dove celebrare eventi privati e matrimoni di charme. In un contesto unico nel suo genere potrete celebrare il vostro matrimonio civile o con rito religioso nella romantica cappella di S. Maria Maddalena accanto alla location.

Piscina
Animali ammessi
Parco o giardino
Saloni Per Eventi: 3
Posti Per Eventi: 80
Set In Esterni: Si
Set In Interni: No
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Indirizzo: Via Rocca d'Elci 2
Città:
Regione:
Cap: 00020
Paese: Italia

Contatta la Dimora

Compare Listings