• IT | EN

Villa Monsoglio

Una dimora cinquecentesca per eventi di charme
Ricerca avanzata
Ricerca avanzata
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Villa Monsoglio a Laterina

Villa Monsoglio è una magnifica location tardo cinquecentesca immersa nella campagna toscana a pochi passi da Arezzo.
La tenuta è già stata teatro del set cinematografico del film “Il Ciclone” (1996) diretto da Leonardo Pieraccioni ed è molto richiesta come set fotografico per la sua unicità e bellezza.
I raffinati interni ricchi di storia, lo stupendo giardino all’italiana e gli spazi che circondano la villa possono ospitare indimenticabili matrimoni ed eventi, che richiedono una cornice di eleganza e buon gusto.
La villa vanta la presenza, nel suo staff, della rinomata chef stellata Donatella Zampoli, che da 30 anni si occupa di ristorazione, gastronomia, enologia e molto altro. Con lei possiamo personalizzare ogni evento, creare percorsi del gusto che possano soddisfare i palati e le esigenze di ogni cliente, rendere inimitabile il giorno del matrimonio o la giornata da voi voluta.
Le parole d’ordine sono storia ed esclusività che ben si sposano con una location così magnifica e sfarzosa. L’evento come una giornata unica nel suo genere, che possa rimanere impressa nella memoria di chi ha la fortuna di parteciparvi.

La storia di Villa Monsoglio

La tenuta di Monsoglio, con la sua villa tardo cinquecentesca, appartiene alla nobile famiglia fiorentina Da Cepperello Pasquali dal 1884.
Di proprietà oggi di Gianluca e Marina Mosiici, discendenti della nobile famiglia, è stata restaurata sotto la tutela della Soprintendenza dei beni artistici ed architettonici della provincia di Arezzo.
Il restauro conservativo, durato 6 anni (2005-2011), ha interessato la villa nella sua interezza.
Sono stati riportati al loro splendore sia i preziosi affreschi nelle stanze interne che i suoi meravigliosi spazi esterni; il grande giardino all’italiana, il viale alberato d’ingresso e la graziosa cappella della villa contenente i dipinti del marchese Francesco da Cepperello Pasquali, bisnonno degli attuali proprietari.

Il nucleo originale della villa, risalente alla seconda metà degli anni ’70 del cinquecento, fu costruito sui resti dell’antico ospedale dall’antica famiglia fiorentina Peruzzi.

La villa ha un impianto tardo cinquecentesco tipicamente buontalentiano, con uno scalone monumentale d’ingresso la cui realizzazione, vista la presenza dello stesso Buontalenti a Laterina nel biennio 1573-74 per i restauri del Romito, è da attribuirsi a quest’ultimo.
Al 1600 sono invece da ricondurre le più importanti trasformazioni interne della villa, che venne affrescata completamente da Anastasio Bimbacci e dai suoi discepoli.

I servizi: location matrimoni ed eventi in Toscana

Villa Monsoglio grazie ai suoi splendidi saloni affrescati e ai suoi giardini è la cornice ideale per ospitare matrimoni e convention aziendali e si presta ad essere un perfetto teatro per set cinematografici e shooting fotografici.

La tenuta che la circonda e che si estende per una superficie complessiva di 350 ettari danno la possibilità anche di organizzare dei team building e presentazioni e lancio di nuovi prodotti.

Animali ammessi
Parco o giardino
Price: € 400 / giorno
Bedrooms: 1
Posti Letto: 2
Saloni Per Eventi: 6
Posti Per Eventi: 400
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Indirizzo: Via Penna, 1
Città:
Regione:
Cap: 52020
Paese: Italia

Contatta la Dimora

Compare Listings