Villa Mosconi Bertani

Comune:Negrar
Regione:
villa mosconi bertani salone ricevimenti
villa mosconi bertani matrimonio nel parco
villa mosconi bertani
villa mosconi bertani negrar
villa mosconi bertani cantina
villa mosconi bertani laghetto
villa mosconi bertani location matrimoni negrar
villa mosconi bertani location matrimoni verona
villa mosconi bertani location ricevimenti verona

Contatta la dimora

Villa Mosconi Bertani a Negrar, Verona

Convenientemente posizionato a soli quindici minuti dal centro di Verona e trenta minuti dal Lago di Garda, il complesso monumentale di Villa Mosconi Bertani si erge nel cuore della Valpolicella Classica, in un’incantevole conca delineata da boschi lussureggianti e splendidi vigneti. La Villa, risalente al XVIII secolo e realizzata su un preesistente complesso abitativo del XVI secolo, presenta un elegante edificio principale in stile neoclassico realizzato dall’architetto veronese Adriano Cristofoli su commissione del proprietario della tenuta Giacomo Fattori. Al suo interno l’imponente Salone delle Muse riccamente affrescato funge da fulcro dell’edificio padronale, che si divide in undici salotti elegantemente arredati e decorati. Il completamento della villa è da attribuire ai secondi proprietari, i conti Mosconi, i quali diedero ai territori retrostanti la Villa la duplice destinazione di giardino e bosco, definendo un progetto in stile romantico inglese su suggerimento del poeta Ippolito Pindemonte. Circondato da mura che definivano l’estensione del brolo, il parco copre un territorio di circa ventidue ettari, otto dei quali attualmente dedicati al giardino, i restanti coltivati a vite. Al suo interno venne costruito un laghetto alimentato dalle sorgenti presenti nella proprietà, sulla cui sponda sorge una Kaffeehaus in stile nord europeo. Il parco, estremamente scenografico nel suo insieme e di grande pregio storico e naturale, è presente nella lista dei Grandi Giardini Italiani. Nel corso del XVIII secolo, la contessa Elisa Mosconi ospitò nella Villa un prestigioso salotto letterario, rendendola meta privilegiata di personaggi illustri quali Ippolito Pindemonte, Scipione Maffei e Ugo Foscolo. La cantina, ancora oggi perfettamente funzionante, fu realizzata inizialmente dalla famiglia Fattori, successivamente ampliata e perfezionata dai fratelli Trezza. La produzione enologica di Novare era già rinomata al termine del XIX secolo e proprio in questi luoghi, agli inizi del XX secolo, si originò l’Amarone Classico della Valpolicella, a causa di una dimenticanza del cantiniere. La tenuta è sede di rappresentanza della famiglia Bertani dal 1957. In questa cantina, la famiglia di Gaetano Bertani continua la tradizione familiare di produzione di vini d’eccellenza, quali Amarone, Valpolicella Ripasso e Soave.

La storia di Villa Mosconi Bertani

La Villa, realizzata su un preesistente complesso abitativo del XVI secolo, fu iniziata dalla famiglia Fattori intorno al 1735 e presenta un elegante edificio principale in stile neoclassico realizzato dall’architetto veronese Adriano Cristofoli, architetto ed ingegnere idraulico veronese. Fu venduta incompiuta alla famiglia Mosconi nel 1769, che completarono l’opera dando ai territori retrostanti la Villa la duplice destinazione di giardino e bosco, definendo un progetto in stile romantico inglese su suggerimento del poeta Ippolito Pindemonte. Durante la proprietà dei Mosconi la Villa fu un importante salotto letterario, meta privilegiata di personaggi illustri quali Ippolito Pindemonte, Scipione Maffei e Ugo Foscolo. In quegli anni venne inoltre espansa l’attività vinicola, già cominciata dalla famiglia Fattori, responsabili della costruzione del primo grande impianto. Successivamente, Luigi e Cesare Trezza ampliarono e perfezionarono la coltivazione enologica fra il 1868 e il 1931. Fu qui che nacque nel 1936 l’Amarone Classico della Valpolicella, a causa di un errore del cantiniere che lasciò fermentare un Recioto più del dovuto. Seguirono anni di abbandono e atti vandalici nel corso del 1900, che rovinarono il parco ed alcune sue stanze. La Villa fu acquistata e ristrutturata nel 1957 dalla famiglia Bertani. È attualmente proprietà della famiglia di Gaetano Bertani, il quale continua in questa sede la tradizione di famiglia nella produzione di vini.

I servizi: location matrimoni ed eventi in Villa Veneta

Villa Mosconi Bertani, grazie ai suoi molteplici ed eleganti spazi, costituisce il luogo ideale per garantire la perfetta riuscita di ricevimenti nuziali, meeting aziendali, eventi culturali, light lunch, degustazioni e cene di gala. All'interno della tenuta è possibile celebrare matrimoni civili con valore legale. Negli spazi interni, il complesso può ospitare fino a 200 persone. Numerosi servizi saranno messi a vostra disposizione per incontrare le più diverse esigenze, fra i quali un servizio catering dedicato per banchetti, pranzi, cene aziendali e di gala e coffee break, servizio di cocktail bar, intrattenimento teatrale, servizi fotografici e di riprese video, servizi di sicurezza, trasporti e transfer e allestimenti speciali dedicati alle aziende.

Luoghi di interesse nelle vicinanze:

Lago di Garda

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Per le stesse esperienze

Territorio: Lago di Garda

Servizi

Esperienze

Territorio: Lago di Garda

Animali ammessi
Parco giardino
disabili
Set esterni
Set interni
Set giardino
Saloni per eventi:8
Posti per eventi:160