• IT | EN

Villa Pisani Bonetti

A Bagnolo di Lonigo un gioiello di Andrea Palladio
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo, Vicenza

Villa Pisani, ubicata nella frazione di Bagnolo, nel comune di Lonigo nella provincia di Vicenza, è una villa veneta progettata dall’architetto Andrea Palladio nel 1542 su commissione dei fratelli Pisani di Venezia. Dal 1996 è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO assieme alle altre ville palladiane del Veneto.

Ideata come villa di campagna, il cui scopo si può verificare dalla presenza di barchesse ad essa adiacenti, presenta un parco che si colloca posteriormente all’edificio. Essa sorge in prossimità del fiume Guà in un punto strategico affacciandosi inoltre sulla strada che collega la frazione direttamente alla vicina Spessa.

La Storia

Villa Pisani a Bagnolo di Lonigo, progettata da Andrea Palladio a partire dal 1541, al ritorno dal suo primo viaggio a Roma, e realizzata tra il 1544 e il 1545, è forse l’opera più rappresentativa del periodo giovanile della sua attività e con essa inizia la collaborazione con la Repubblica Veneziana.

Ispirata alla monumentalità della Roma imperiale, Villa Pisani rappresentava l’affermazione del potere di Venezia sulla terraferma: la dimora, rappresentativa e vivibile nello stesso tempo, controllava il territorio agricolo circostante, mentre la posizione sul fiume la collegava alla Serenissima per i trasporti di persone e di merci. La Villa presenta la facciata principale verso il fiume, mentre il retro si rivolgeva verso le zone lavorative del complesso. Affreschi di Francesco Torbido, allievo di Giulio Romano.

La Villa è oggi in perfetto stato di conservazione grazie all’opera dei proprietari precedenti ed attuali.
All’interno della Villa e nel parco è presente una Collezione Internazionale di Arte Contemporanea.

Ubicata all’interno del giardino della Villa è la Barchessa, in origine costruzione rustica con ampi portici ad archi a destinazione essenzialmente agricola, che oggi ritorna a vivere nel XXI secolo dopo un attento restauro e completo ripristino; preservata e valorizzata con un raffinato Relais ArtHotel, grandi Spazi Eventi e il ristorante Osteria del Guà.

I Servizi offerti: relais, eventi e osteria

In Villa

Il piano nobile e le due cantine sono usate per Appuntamenti Culturali,  mostre d’Arte Contemporanea, cene a tema per gruppi  riservati

Contatti: villa@villapisanibonetti.it – www.villapisani.net-+39 0444 831104

In Barchessa

La Barchessa di Villa Pisani ha mantenuto la tipica struttura porticata ad alte arcate, e rappresenta l’eccellente risultato della rispettosa attività di un lungo e paziente restauro.

Ospita una country house con 15 camere, ognuna delle quali presenta un diverso tocco di charme e di design senza rinunciare però all’accoglienza calda e ricca di ogni comfort, ampie sale ideali per matrimoni unici e indimenticabili, spazi attrezzati per soddisfare le esigenze di matrimoni, meeting, congressi, convegni, seminari.

Numero posti letto: 36

Numero camere: 17, di cui 15 nella Barchessa, 1 nel Villino sulla piscina e 2 nell’Appartamento interno alla Villa

Numero saloni: 3

Posti a sedere: fino a 300

Contatti: info@labarchessadivillapisani.it – www.labarchessadivillapisani.it  – +39 0444 831207

Osteria del Guà

Fiore all’occhiello di Villa Pisani, l’Osteria del Guà accoglie gli ospiti per pranzi e cene indimenticabili. Il ristorante propone una cucina di gusto e passione, una cucina equilibrata che mixa la tradizione riproposta al presente con un tocco rivolto al futuro.

Posti: fino a 40 posti nella sala Ristorante. 150+150 nei saloni

Contatti:  info@osteriadelguà.it – www.osteriadelgua.it  – +39 0444 432754

Piscina
Internet
Parco o giardino
Posti Letto: 36
Saloni Per Eventi: 3
Posti Per Eventi: 300
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: +39 0444 831104
Indirizzo: Via Risaie, 1
Regione:
Paese: Italia
Telefono: +39 0444 831104

Contatta la Dimora