Villa Pratola

Comune:Santo Stefano di Magra
Regione: Liguria
villa pratola santo stefano magra spezia
villa pratola location ricevimenti liguria
villa pratola feste private liguria
villa pratola matrimonio in giardino liguria
villa pratola giardino
villa pratola parco
villa pratola giardino fiorito
villa pratola
villa pratola sala ricevimenti
villa pratola location eventi liguria
villa pratola ambientazione matrimonio
villa pratola location matrimoni la spezia
villa pratola dimora storica liguria
villa pratola location matrimoni liguria
villa pratola facciata

Contatta la dimora

Villa Pratola a Santo Stefano di Magra

Villa Pratola si trova a Santo Stefano di Magra (in provincia della Spezia) dove fu costruita nel XVIII secolo in forme barocche dalla famiglia dei Remedi di Sarzana, di antiche origini lunigianesi, investita del titolo di Marchesi dall’imperatore Carlo VI nel 1720. Con la sua architettura sorprendente e con le numerose porte e finestre affacciate sugli ulivi della campagna e sul giardino ricco di flora mediterranea, la villa consente ai suoi visitatori di percorrere un viaggio nella vita e nella moda di trecento anni or sono. Gli eredi dei Remedi, tuttora proprietari della villa, ne hanno curato la totale ristrutturazione e ammodernamento e la propongono a coloro che possono apprezzare l’ambientazione di eventi lieti in uno speciale ambiente di campagna. Villa Pratola si presenta come scenario per le feste che si svolgono nel giardino circostante, nel quale è offerta la possibilità di scoprire gli innumerevoli passaggi tra le sale interne e l’ambiente naturale, per trascorrere momenti memorabili, accompagnati dalla musicalità delle linee architettoniche della casa e dagli aromi delle piante fiorite del giardino, capaci di far rivivere l'atmosfera del tempo in cui la villa fu costruita.

La storia di Villa Pratola

Villa Pratola fu edificata in stile barocco nella metà del XVIII secolo, dai marchesi Remedi di Sarzana, ai piedi della collina su cui sorge Ponzano Magra, oggi frazione di Santo Stefano di Magra (SP), ma, al tempo dell’edificazione della villa, borgo autonomo dotato di propri statuti.

I Remedi avevano acquistato terreni e edifici a Ponzano, impegnandosi nella realizzazione di opere ad uso della popolazione e nell'abbellimento del loro palazzo. Anche l'edificazione della villa faceva parte di questo impegno dei Marchesi, i quali si erano avvalsi di artisti della vicina Carrara da loro protetti, che ne avevano delineato la facciata, ispirata all’architettura delle Accademie artistiche di Roma del XVIII secolo, e realizzato le decorazioni scultoree in marmo. In tutti i casi, si trattava di un edificio insolito per la Lunigiana, per l'originalità della sua architettura. All'inizio del XIX secolo, la villa fu arricchita di decorazioni in stile neoclassico, per adeguarla alle nuove mode e, all'inizio del XX secolo, adattata ad essere abitata con continuità durante l’anno. Nell'ultimo decennio è stata sottoposta ad un intervento di restauro conservativo sottoposto alla supervisione della Sovrintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Genova, al fine di aggiornarne gli impianti e le strutture a quanto occorrente per la realizzazione di eventi.

I servizi

In seguito al completo restauro conservativo, Villa Pratola si propone come location di assoluto prestigio nella valle del Magra. E’ a breve distanza dall’uscita dell'autostrada A12/A15 di Santo Stefano di Magra, facilmente raggiungibile da La Spezia, Massa, Carrara, Pontremoli, Forte dei Marmi, Lucca, Genova, Parma. Villa Pratola è proposta per eventi e celebrazioni:

Eventi Privati

- matrimoni, - battesimi, - comunioni, - feste di compleanno, - pranzi sociali - aperitivi - tornei di carte

Eventi aziendali e pubblici

- conventions, - conferenze, - pranzi - team building - eventi culturali, - concerti e mostre artistiche, ma anche mostre merceologiche e incontri di vario tipo.

Gli eventi possono essere organizzati sia all'interno della villa che nel giardino: a piano terreno sono disponibili 3 saloni, che possono ospitare fino a un massimo di 160 persone sedute: il salone principale può ospitare fino a 120 persone; nel giardino è possibile ospitare fino a 300 persone sedute, avvalendosi di strutture complementari che possono essere installate con comodità. La villa è facilmente accessibile usando normali mezzi di trasporto e consente la facile installazione di strumenti musicali o elettronici di vario tipo nelle sale interne. Per i rinfreschi, si prevede l'intervento di servizi di catering. Per chi fosse interessato, Villa Pratola ha selezionato alcune società specializzate con cui collabora per poter fornire ai propri ospiti un servizio in grado di soddisfare le più varie esigenze. Gli ospiti possono comunque selezionare società alternative di propria fiducia. E' anche possibile organizzare concerti nel salone interno che garantisce una acustica piuttosto buona e il godimento di scorci sull'ambiente naturale circostante. Come intrattenimento per gli ospiti della villa è possibile organizzare visite guidate con accompagnamento di esperti di storia e di storia dell'arte della Lunigiana.

Luoghi d'interesse nelle vicinanze

Villa Pratola è vicina a molti posti magnifici: - Sarzana, antico centro storico che ospita numerose iniziative di intrattenimento culturale: 5 Km - La Spezia, con suo bel lungo mare da cui partono le barche per l'isola Palmaria e le Cinque Terre e il nuovissimo Porto Mirabello: 12 Km - Lerici: cittadina nel golfo della Spezia, con case variopinte, ristornati e spiagge: 11 Km - Portovenere: uno delle località più belle della costa ligure, sul Golfo della Spezia, verso le Cinque Terre: 26 Km - Forte dei Marmi: 40 Km - Carrara, patria del marmo: 25 Km - Massa, ricca di monumenti di epoca barocca di grande valore: 30 Km - Pontremoli, antico borgo lunigianese: 30 Km - Cinque Terre: Riomaggiore a 27 Km

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Servizi

Parco giardino
Saloni per eventi:3
Posti per eventi:160