Villa Sommi Picenardi

Comune:Torre de' Picenardi
Regione:
villa sommi picenardi torre picenardi cremona
villa sommi picenardi vista aerea
villa sommi picenardi
villa sommi picenardi cappella
villa sommi picenardi dimora storica lombardia
villa sommi picenardi facciata

Contatta la dimora

Villa Sommi Picenardi: Torre de' Picenardi, Cremona

Villa Sommi Picenardi è una splendida e storica dimora nobiliare situata al centro dell’omonimo comune di Torre de’ Picenardi, a circa 25 km da Cremona. Il grande complesso della villa è circondato da un vasto fossato che ne delimita il perimetro, l’accesso dal ponte levatoio conduce nel cortile d’onore.

I maestosi torrioni, l’oratorio, le eleganti facciate di epoca ottocentesca, donano alla Villa ancora oggi il fascino che i loro committenti, i Marchesi Picenardi, vollero donare alla loro residenza estiva, celebrata e visitata da re e regine, politici e poeti, letterati e artisti, attratti dalla sua aurea di maestosità e dalla fama del suo giardino. Nel retro della Villa infatti, nella seconda metà del ‘700, i Picenardi crearono uno dei primi esempi della nostra penisola di giardino in stile inglese, con piante secolari, elementi architettonici e paesaggistici. Dagli anni quaranta, promotore il marchese Guido Picenardi, durante la settimana del ferragosto il cortile è aperto al pubblico per le feste da ballo con ristorazione; attualmente la gestione è della Pro Loco.

La storia di Villa Sommi Picenardi

L’antico castello dei Picenardi, di proprietà della nobile famiglia sin dalla metà del ‘500, a partire dal 1770 circa venne progressivamente trasformato ad opera dei marchesi Ottavio Luigi e Giuseppe Picenardi, in una splendida e lussuosa villa di campagna. Le strutture della villa si sviluppano intorno al cortile principale, accessibile da un ponte levatoio, a sinistra del quale si trova l’antico cortile del “castellotto”, la parte più antica del complesso acquistata dai Picenardi nel 1526. L'ala sul lato sinistro del cortile della villa é detta "le cappuccine basse", interrotte al centro dall’Oratorio della Visitazione della BV; nell'importante facciata dell'ala destra vi è l’ingresso agli ambienti interni, con saloni e appartamenti riccamente decorati, fra cui la grande Bibliopinacoteca, progettata da L. Voghera e completata nel 1817 per ospitare la ricchissima collezione di libri e dipinti dei Picenardi, poi dispersi.

La villa divenne importante oltre i confini nazionali soprattutto per il Giardino Picenardi, uno dei primi esempi a livello italiano di giardino “all'inglese”, segnalato, celebrato e visitato da personalità dell’epoca, scrittori, naturalisti re e regine. I Picenardi a partire dal 1772 e per circa un quarantennio, realizzarono quello che sarebbe diventato il loro progetto più significativo; vennero innalzate colline, creati un lago e alcuni laghetti, isolotti, prati, sentieri, ponti, viali, ricostruite rovine romane, portati e collocati reperti originali e molto altro. Villa Sommi Picenardi rimase proprietà esclusiva della famiglia dei Marchesi Sommi Picenardi per oltre 400 anni sino al 1954, dall'anno 1963 è proprietà della famiglia Cassani.

I servizi: visita della Dimora storica

Villa Sommi Picenardi è una delle principali attrazioni turistiche di Torre de' Picenardi in provincia di Cremona; la villa è aperta al pubblico su prenotazione tramite la Pro Loco di Torre de' Picenardi.

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Servizi

Set esterni
Set interni
Set giardino