Bg Header

Giardini, Paesaggi e Dimore nel cuore d’Italia

Giardini, Paesaggi e Dimore nel cuore d’Italia

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer vitae efficitur ligula, at molestie sapien. In eu iaculis dui, et accumsan lectus. Aenean posuere ex sed sodales vehicula. Donec eget tempor metus, eu porttitor mi. Aenean dignissim nibh ut cursus finibus. Aliquam venenatis libero eu tellus semper, ac molestie enim luctus. Integer vel lobortis nisi, ut ullamcorper mauris.

Etiam sagittis porttitor urna at ultrices. Sed sed ornare risus. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Donec turpis augue, pretium a posuere at, bibendum non enim. Vestibulum dictum ultrices facilisis. Fusce scelerisque fringilla nisl. Etiam imperdiet ut ante ac posuere. In volutpat porttitor efficitur. Curabitur lobortis magna ac dolor sodales finibus. Curabitur felis quam, congue sed efficitur ac, ullamcorper suscipit arcu. In hendrerit nulla quis tortor commodo mattis. Donec cursus molestie metus id consequat. Nunc vel ipsum erat. Donec imperdiet non mi eu facilisis. Nulla blandit sem bibendum, laoreet est eget, accumsan quam. Nunc ultricies porta justo a suscipit.

GIORNO 1

Castel di Lama. In tarda mattinata arrivo nel Piceno.

Nel pomeriggio visita al Borgo Storico Seghetti Panichi di Castel di Lama (con cena nelle antiche scuderie) per scoprire la Dimora Storica del XVIII secolo e il Giardino del XIX secolo. Una vera oasi di tranquillità dove storia, maestria botanica e bellezza si fondono per dare vita ad un complesso di rara eleganza.

GIORNO 2

Ascoli Piceno. Visita guidata di Ascoli Piceno, la città di travertino (Cattedrale, Pinacoteca, Giardini del Vescovo, Piazza del Popolo, Teatro Ventidio Basso). Una splendida cittadina incastonata tra i monti con opere e costruzioni medievali, rinascimentali e barocche, dove scoprire ad ogni angolo preziosi dettagli storici. Il pranzo si svolge nello storico Caffè Meletti.

Nel pomeriggio spostamento a Villa Cicchi, deliziosa residenza di villeggiatura del tardo 1600, con visita della Dimora e del Giardino Storico che la impreziosiscono. La dimostrazione culinaria della famosa oliva ascolana e la cena nella Villa completano deliziosamente la giornata.

GIORNO 3

Grottammare Alta e Offida. Al mattino visita a Villa Sgariglia di Grottammare, uno dei più raffinati esempi di Giardini Storici, che si affaccia sul litorale adriatico. Si continua spostandosi a Grottammare Alta per passeggiare nei vicoli di questo antico paesino.  Il pranzo viene servito al ristorante Attico sul Mare di Grottammare, dove i sapori del mare deliziano il palato.

Il pomeriggio visita guidata di Offida (Teatro Storico Serpente Aureo, Cattedrale, piazza centrale e Museo del Merletto) graziosa cittadina di collina, famosa per la sua architettura storica e per i suoi merletti a tombolo realizzati a mano seguendo la tradizione.  La cena si svolge all’interno della cantina Ciù Ciù, tipica cantina locale con assaggi di vini autoctoni e prodotti tipici.

GIORNO 4

Castel di Luco, Castiglione in Teverina, Civita di Bagnoregio. Partenza e visita al Castello di Castel di Luco ad Acqusanta Terme, tra mura che raccontano storie di secoli per vivere un’esperienza unica. È uno dei più rari e singolari castelli del Piceno che conserva ancora, quasi intatto, il suo aspetto di struttura architettonica medioevale. Partenza per Castiglione in Teverina con light lunch alla Fattoria Madonna delle Macchie.

Nel pomeriggio visita guidata a Civita di Bagnoregio e partenza per Bolsena verso l’Hotel. Segue una passeggiata per arrivare a visitare il Palazzo Cozza Caposavi (con cena in una delle magnifiche sale), edificio storico di spicco del borgo di Bolsena.

GIORNO 5

Isola Bisentina, Bolsena, Lubriano. La giornata si apre con un tragitto in barca verso l’Isola Bisentina e, a seguire, pranzo presso l’Azienda Agricola Mazziotti con assaggi di vini locali.

Nel pomeriggio ritorno a Bolsena per visitare il Palazzo del Principe del Drago, grande e articolato complesso architettonico nel centro storico della città. Elegante e raffinato con un’estensione di circa mezzo ettaro. Spostamento a Lubriano per visita e cena al Palazzo Monaldeschi della Cervara, nato nel medioevo come fortezza e trasformato dalla Famiglia Monaldeschi della Cervara con lo stile dei palazzi comitali di allora. Splendido esempio di austerità ed eleganza.

GIORNO 6

Bagnaia, Vignanello, Viterbo. Partenza per Bagnaia e visita guidata a Villa Lante, famosa per i suoi meravigliosi giardini manieristi e per le sue incredibili fontane, statue e giochi d’acqua. Ci si dirige, poi, verso Vignanello per ammirare Castello Ruspoli, bellissimo edificio medievale della Tuscia e tra i più bei giardini all’italiana. Pranzo al Castello.

Nel pomeriggio trasferimento a Viterbo al secondo Hotel e visita guidata della città. Per finire show cooking e cena.

GIORNO 7

Bomarzo, Ronciglione. Si parte per Bomarzo con destinazione Parco dei Mostri, famoso giardino di statue bizzarre e maestose che simboleggiano un itinerario iniziatico verso la verità. Trasferimento a Ronciglione per visita guidata e pranzo a Villa Lina, incantevole complesso di 18 edifici immersi in un parco storico.

Nel pomeriggio visita guidata nel centro storico di Ronciglione, grazioso paesino vicino al Lago di Vico e cena.

GIORNO 8

Partenza