• IT | EN

Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli

Vieni a scoprire le dimore storiche bergamasche
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results
Posted by Giorgio Hardouin on Settembre 16, 2020
| 0

Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli..

Visite guidate in 15 dimore storiche private bergamasche
20 e 27 SETTEMBRE 4-11-18 OTTOBRE 2020

www.dimorestorichebergamo.it
www.facebook.com/domenicheperville/

E’ una manifestazione alla sua Terza Edizione, organizzata dai proprietari di 16 dimore storiche private della bergamasca. Quest’anno, data l’emergenza sanitaria, è stata spostata la manifestazione, che solitamente si svolge in primavera, tra il 20 settembre e il 18 ottobre.

E’ parso importante dare un segnale per la ripresa, permettendo così al pubblico di entrare in contatto con il bello che rappresenta di certo una cura per l’anima.

La manifestazione inizierà il 20 settembre inserendosi all’interno de “I Maestri del Paesaggio”, un’importante collaborazione che prosegue da diversi anni e che permette di dare valore al verde dei giardini e parchi delle dimore storiche.

Viene proposta la visita sia agli interni con sale affrescate ed arredate con importante mobilio che a giardini all’italiana, parchi all’inglese, giardini pensili ricchi di essenze particolari ed a volte animati anche da animali, come i pavoni a Villa La Gargana. Luoghi segreti ed affascinanti, in cui perdersi per alcune ore accompagnati dal racconto dei padroni di casa che narreranno aneddoti ed eventi accaduti nelle dimore.

L’iniziativa è nata nel 2018 dalla volontà di 14 proprietari, quest’anno ci sono diverse novità, hanno aderito al circuito tre nuove dimore: Villa Pagnoncelli Folceri, la Tenuta del Castello di Grumello ed il Castello di Valverde, purtroppo non è più nel gruppo Palazzo Moroni essendo stato preso in gestione dal FAI, ma sempre disponibile per le visite.

Villa Pesenti Agliardi, aprendo le sale abitate quotidianamente dai proprietari, ha scelto di sospendere per questioni sanitarie, fino a fine emergenza Covid, le visite.

Il 4 ottobre la manifestazione aderirà alla Giornata Nazionale ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) aprendo tutti in contemporanea. Un evento importante per ricordare l’importanza di un patrimonio privato che si regge grazie all’impegno dei singoli proprietari, ma che costituisce una fetta fondamentale del patrimonio artistico italiano.
Molte di queste dimore aprono tutto l’anno su appuntamento per gruppi, oppure sono disponibili per l’organizzazione di eventi.

Sul sito e sulla pagina facebook troverete il calendario con i dettagli della manifestazione e la scheda descrittiva di ogni dimora. Le visite guidate saranno tutte su prenotazione, nel rispetto delle normative anti – Covid.

domenica dimore bergamo aperte

Invia un Commento

Your email address will not be published.

  • CERCA NEL SITO