• IT | EN

Fiori, Saperi e Sapori

I prodotti della tradizione dal 6 al 7 aprile al Castello di Tabiano
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results
Posted by Giorgio Hardouin on Aprile 2, 2019
| News
| 0

Nella millenaria fortezza i migliori florovivaisti, produttori di specialità alimentari e di artigianato di qualità. Un’anteprima delle celebrazioni per Parma 2020.

Le eccellenze del territorio emiliano si incontrano al millenario Castello di Tabiano sulle colline parmensi per la 1° edizione di “Fiori, Saperi, Sapori” sabato 6 e domenica 7 aprile 2019, dalle 10.00 alle 19.00.

I migliori florovivaisti, esperti di buon cibo, di specialità alimentari e di creazioni dell’artigianato di qualità (come i fiori-gioiello di Carolina Ravarini) daranno vita a una rassegna che si sviluppa come un’anteprima degli eventi per celebrare il prossimo anno Parma Capitale italiana della Cultura 2020.

Nelle antiche cantine a volta del Castello, i produttori di salumi pregiati (con l’ottocentesco Prosciuttificio San Pietro), parmigiano reggiano e i formaggi freschi della Cabriolatte di Fidenza, il Balsamico della celebre acetaia Rossi Barattini), faranno assaporare le proprie prelibatezze.

Tra i protagonisti ci saranno anche lo Chef stellato Massimo Spigaroli, Ambasciatore della cucina italiana, proprietario con il fratello Luciano dell’Antica Corte Pallavicina, vero tempio dell’enogastronomia di alta tradizione e lo Chef patissier Claudio Gatti, noto anche all’estero per le sue creazioni di pasticceria che realizzerà al momento i dolci dell’antica Via Francigena.

Nel corso dell’evento, inoltre, si esibirà ai fornelli Maurizio Morini chef del Ristorante ‘Antico Caseificio’ del Borgo di Tabiano con gli allievi della Scuola Alberghiera di Salsomaggiore per offrire degustazioni di ricette locali.

Scoprire un territorio ricco di cultura

Oltre ad ammirare lavorazioni originali e assaggiare specialità gastronomiche, i visitatori avranno l’occasione di scoprire una zona ricca di arte e cultura: con lo stesso biglietto di ingresso (costo 10 euro, gratuito per i bambini fino a 8 anni) sarà infatti possibile visitare anche le Terme Berzieri di Salsomaggiore, capolavoro Liberty unico in Europa. Il Comune di Salsomaggiore che patrocina l’evento metterà a disposizione una navetta per collegare il Castello e le Terme.

Nei due giorni di manifestazione è prevista anche la possibilità di esplorare il Castello di Tabiano accompagnati dai proprietari, con i saloni da ballo, dei Cacciatori, degli Stemmi decorati con stucchi, affreschi e stemmi, lo scalone d’onore, la cappella privata, l’antica (5 euro, gratuito per i bambini fino a 8 anni). Fra i più importanti monumenti difensivi dell’epoca feudale in Alta Emilia, qui hanno vissuto personaggi leggendari come Uberto il Grande Pallavicino, Rolando il Magnifico e Isabella, l’Angelo di Tabiano, protagonista di una tragica storia d’amore che rimanda a Romeo e Giulietta. Dopo secoli di guerre, assedi, tragedie, delitti, a fine ‘800 la fortezza è diventata una dimora privata che dal 2016 ospita tour guidati, visite, eventi, cerimonie e manifestazioni culturali.

Il Castello e suo Antico borgo, oggi Relais de Charme, sono a un’ora d’autostrada A1 da Bologna e Milano, nel cuore di un territorio ideale per il turismo enogastronomico e culturale: Parma nominata dall’Unesco città creativa per la gastronomia, con il suo duomo, il battistero, i teatri Regio e Farnese, l’Academia Barilla e, non lontano, il Labirinto della Masone, i Castelli del Ducato. Un mix di buon cibo, musica, arte e cura del benessere legato a località termali come Salsomaggiore e Tabiano Terme.

L’evento è patrocinato dai comuni di Salsomaggiore Terme, Fidenza, dalla Regione Emilia Romagna, dall’Associazione Italiana delle Dimore Storiche e dai Castelli del Ducato.

Informazioni

Per informazioni: Castello di Tabiano 43039 Salsomaggiore Terme (PR)

Tel: +39 348 8955378 Email: [email protected]ditabiano.com Sito Web: www.castelloditabiano.com

Invia un Commento

Your email address will not be published.

  • CERCA NEL SITO

    Ricerca Avanzata

Compare Listings