• IT | EN

Il Paesaggio e le Dimore Storiche Italiane

L'importanza delle dimore storiche nella tutela del Paesaggio Italiano
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results
Posted by Giorgio Hardouin on Settembre 5, 2019
| 0

Che cos’è il paesaggio?

Da sempre siamo portati a credere che il paesaggio sia soltanto l’aspetto esteriore di ciò che vediamo. Il più delle volte ci soffermiamo unicamente sull’aspetto estetico di una bella veduta di colline, montagne, vallate, tratti di costa e fiumi. Il dato estetico è solo uno degli aspetti che dobbiamo considerare; quali sono le cause che hanno dato forma al paesaggio che vediamo? questo è il primo interrogativo che dovremmo porci. La risposta a questa domanda è quasi sempre una: le azioni della natura e dell’uomo danno vita al paesaggio che ci troviamo davanti.

L’uomo che si sovrappone alla natura da vita a trasformazioni del paesaggio; vediamo quindi foreste trasformarsi in campi coltivati, colline riempirsi di filari di vigneti o uliveti. Nel mezzo della natura incontaminata l’uomo ha costruito castelli, monasteri, grandi ville monumentali, case isolate nelle campagne o raggruppate in borghi, paesi e città.

L’errore che commettono molti è quello di ritenere che il termine paesaggio vada riferito solo alla campagna; in realtà il termine paesaggio si estende a tutto il territorio, quindi anche alla città.

Il Paesaggio Naturale

Nel paesaggio naturale predomina lo stato di natura originario e i segni dell’attività dell’uomo non esistono o sono insignificanti.

paesaggio agricolo

Il Paesaggio Agricolo

Nel paesaggio agricolo l’uomo ha modificato la natura del luogo attraverso l’utilizzo di elementi naturali; la creazione di questo paesaggio avviene attraverso l’uomo che interviene sulla natura piantando alberi, colture e tanto altro. La campagna toscana con i suoi filari di vigneti è un tipico esempio di paesaggio agricolo.

paesaggio rurale

Il Paesaggio Rurale

Con questo termine definiamo l’ambiente esterno alla città il quale può essere coltivato e caratterizzato da costruzioni sparse come cascine, casali, masserie, bagli e altri edifici tipici della campagna italiana. Questo

 

paesaggio urbano

Il Paesaggio Urbano

Questo è il paesaggio che caratterizza la città, qui predomina totalmente l’operato dell’uomo e le uniche tracce visibili della natura sono i giardini, i viali alberati, il mare, i fiumi e i laghi.

Studiare il paesaggio

Il paesaggio per come lo vediamo è frutto di continui cambiamenti dovuti a fattori naturali, sociali ed economici ricollegabili ad eventi anche lontani nel tempo. Esaminando il paesaggio è spesso possibile riscoprire quanto l’uomo ha fatto nel passato; dall’osservazione e dallo studio del paesaggio possiamo imparare a leggere la storia dell’uomo e delle sue origini. Attraverso il paesaggio riscopriamo testimonianze della vita quotidiana che si svolgeva nei borghi e nei campi dove i nostri avi vivevano e lavoravano.

Le Dimore Storiche e la protezione del paesaggio

Il territorio che ci circonda è ricco di testimonianze visibili del mondo passato, queste testimonianze vanno protette difendendole dalle azioni distruttive dell’uomo. Le dimore storiche sono molto spesso circondate da parchi, tenute, giardini, boschi, campi; i proprietari di queste antiche case si impegnano quotidianamente affinché questo patrimonio naturale rimanga protetto. Le Dimore Storiche Italiane, spesso sedi di grandi proprietà agricole, rappresentano veri e propri presidi del territorio. I proprietari di queste antiche case sono dei custodi di un patrimonio fondamentale per la salvaguardia del paesaggio e dell’identità culturale del Paese.

Le dimore storiche hanno un altissimo valore paesaggistico e rappresentano quindi un elemento fondamentale per la difesa del paesaggio italiano.

Attraverso la tutela del paesaggio si conservano importantissimi documenti del nostro passato e delle nostre tradizioni. Il paesaggio italiano è l’espressione di un passato antichissimo ed è nostro dovere mantenerne l’integrità.

 

  • CERCA NEL SITO

    Ricerca Avanzata

Compare Listings