Bg Header

Antica Torre di Via Tornabuoni

Cerca Dimora
Guarda le Regioni

Antica Torre di Via Tornabuoni

50 Posti letto · 2 Saloni per eventi · 60 Posti per eventi ·

Il piacere personale del ricevere, il desiderio di reinterpretare il concetto di ospitalità, l’intuizione di offrire in ogni dettaglio il calore “della casa”. Nasce così l’Antica Torre in Firenze, una casa-torre costruita nella metà del XIII secolo dalla Famiglia guelfa dei Ruggerini.

In questa Torre antica abbiamo creato un mondo di armonia, di privacy, di attenzione alle esigenze degli ospiti. Il lusso, la calma, e la bellezza sono declinati nel tradizionale stile italiano, dando al concetto di comfort un’estetica nuova.

Quasi tutte le camere godono di un’incantevole vista sulla città o sul fiume Arno e sono tutte corredate dei migliori comfort, inclusa la TV satellitare al plasma, canali satellitari, connessione a internet wireless, telefono con linea diretta, minibar, cassaforte elettronica, aria condizionata e riscaldamento, bagno privato in marmo con vasca e/o doccia e asciugacapelli, pantofole, calzascarpe ed essenze profumate dell’Antica Officina Profumo di Santa Maria Novella.

La storia: Antica Torre di charme nel centro di Firenze
La casa-torre denominata “Antica Torre Tornabuoni 1” fu costruita nella metà del XIII secolo dalla Famiglia guelfa dei Ruggerini e da essi passò alla famiglia dei Fastelli o Pietrobono e nei primi del 1300 fu acquistata dai Gianfigliazzi e fu loro residenza fino alla fine del 1700. Essa sorge all’inizio di Via de’ Tornabuoni subito oltre il ponte di Santa Trinità a fianco dell’omonima Chiesa.

Il nome della famiglia Gianfigliazzi deriva da un certo Giovanni figlio di Galeazzo che fu trasformato in Gian figlio d’Azzo che può essere considerato il capostipite del casato.

I Gianfigliazzi non ebbero cariche nella Repubblica fiorentina perché considerati Magnati e perché erano di tendenza guelfa ma, a seguito della battaglia di Benevento che segnò il tracollo dei ghibellini, e con la cacciata del Duca di Atene da Firenze alla quale contribuirono validamente, i Gianfigliazzi ebbero onori e cariche.

Fino all’anno 1530 la famiglia ebbe trenta priori e dieci Gonfalonieri, diversi cavalieri a Speron d’oro, commissari in guerra e Ambasciatori. Costruirono case, logge e torri nel quartiere di Santa Trinità e sembra che fosse anche proprietari delle case attorno alla chiesa. La famiglia de’ Gianfigliazzi si estinse nel 1764 con il Canonico Rinaldo di Lodovico.

Dall’inizio del ‘900 e fino alla Seconda Guerra Mondiale, gli aristocratici e letterati inglesi, affascinati da Firenze, elessero i locali dell’Antico Torre Tornabuoni come loro residenza preferita.

Dagli inizi del ‘900 il palazzo fu sede della “Pensione Piccioli“, divenendo ben presto residenza privilegiata di aristocratici e letterati inglesi. Chiusa dopo la Grande Guerra, la Pensione Piccioli riaprì nel 2001, come Residenza d’Epoca con la denominazione di “Antica Torre“, a cui fece seguito, nel 2008, la Residenza d’Epoca “Palazzo Gianfigliazzi“: grazie alle attente ristrutturazioni, che ne hanno salvaguardato tutto il fascino originario, gli ambienti suggestivi del palazzo di Via Tornabuoni hanno ripreso vita e calore. Il magnifico complesso è considerato una delle “case torri” tipiche della Firenze Medievale e ne conserva ancora oggi gli elementi architettonici caratteristici: è un mirabile esempio di come l’uomo sia in grado di convertire edifici creati per scopi bellici in oasi di pace, cultura e ospitalità.

L’edificio si sviluppa su quattro piani con tre aperture, su ogni piano. La facciata su strada annovera la presenza di mensole e buche pontaie, a riporto degli elementi caratteristici delle Torri, ed è divisa in tre parti mediante due marcapiani. Questa geometria architettonica richiama la facciata della Torre de’ Compiobbesi e si addice più ad un palazzo che ad una Torre. Il prospetto termina con un aggetto costruito con beccatelli che prolungano in avanti il camminamento soprastante, recintato da merli di forma guelfa fatti più per decoro che per necessità. Accanto alle finestre sono murate le mensole di ferro che, come si è detto, servivano per il sostegno di drappi e bandiere esposte nelle festività e ricorrenze importanti.

I servizi: Hotel di charme, location matrimoni ed eventi a Firenze
La nostra dimora offre tutti i servizi possibili per garantire il massimo comfort ai nostri ospiti, quindi attraverso un servizio di ricevimento e concierge disponibile per 24 ore al giorno, è possibile soddisfare i desideri dei nostri ospiti, in termini di visite guidate, escursioni in Toscana, autisti, prenotazioni a musei, ristoranti, teatro oltre che poter suggerire itinerari segreti alla scoperta di Firenze.

Offriamo servizio di pulizie giornaliero delle camere con riassetto serale delle stesse; inoltre è possibile godere del servizio in camera sia per la colazione che per pasti leggeri disponibili a tutte le ore. Offriamo un servizio di valet parking, pertanto una volta raggiunta la Torre, l’autista avrà premura di ritirare e parcheggiare l’auto presso un garage custodito.

Abbiamo camere per famiglie e camere comunicanti, quindi possiamo garantire servizio di baby sitting diurno e serale.

Possiamo ospitare nel nostro Salotto Sonoro e nella terrazza attigua eventi privati quindi matrimoni o cene esclusive mentre nel nostro Salone Gianfigliazzi possiamo ospitare piccoli meeting e riunioni aziendali.

Luoghi d’interesse nelle vicinanze:
L’Antica Torre ha un indirizzo prestigioso e delle terrazze mozzafiato da cui si gode una vista indimenticabile della città a tutto tondo: la cupola di Santa Maria del Fiore, le colline di Fiesole e Settignano, l’Arno, il Ponte Santa Trinità e Via Maggio, la chiesa di San Miniato a monte, il Forte Belvedere disegnato dal Buontalenti, la collina di Bellosguardo, Palazzo Vecchio, il campanile di Santa Trinità.

  • Co-Working
  • Eventi
  • Matrimoni
  • Set cinematografici
  • Soggiorni
  • Visite

Servizi Aggiuntivi

  • Gastronomia
  • Relax e Benessere
  • Ristoranti

Richiedi Informazioni alla Dimora

    Dove si trova la Dimora

    Regione: Toscana
    Città: Firenze (FI)

    Mappa della Dimora