Nel centro storico di Amantea Palazzo Carratelli domina dall’alto il panorama della città e il mare. Dalla terrazza si ammirano le rovine del Castello di Amantea. La storica residenza fu eretta nella seconda metà del 1400 e ristrutturata e ampliata a seguito del terremoto del 1638. Si sviluppa su tre livelli. Al piano terra, al centro della facciata, è posto il maestoso portone d’ingresso che introduce su un cortile interno attorno al quale si sviluppa una scala aperta a rampa semplice.
La Storia di Palazzo Carratelli
Tra gli ospiti prestigiosi che hanno frequentato Palazzo Carratelli sono da ricordare il cardinale di Benevento Vincenzo Maria Orsini che divenne poi Papa col nome di Benedetto XIII e che fu ricevuto il 14 giugno 1692. Un’altra visita importante si era avuta nel 1487 quando Alfonso II di Aragona, per occuparsi dell’apparato militare, si recò presso la dimora dei Carratelli prima di ritirarsi in preghiera a S. Bernardino, sede dell’Arciconfraternita della SS. Immacolata. Gravemente danneggiato dal terremoto del 1905, fu ricostruito nel rispetto dell’impostazione iniziale dalla famiglia De Liguori che lo aveva appena acquistato.
I Servizi
B&B di charme ad Amantea
Gli ospiti potranno vivere l’esperienza unica di soggiornare all’interno di una residenza storica. Gli ambienti conservano il fascino del tempo con gli arredi d’epoca; un posto unico dove alloggiare nel centro di Amantea. Sono presenti due camere matrimoniali con anticamere e bagno.
Siti Unesco nelle vicinanze
Duomo di Cosenza, Parco Nazionale della Sila