La storia di Villa fenicia è legata indissolubilmente alla famiglia che le dà il nome.
Nata nel 1600 come masseria fortificata – centro aziendale di oltre 3000 ettari di uliveti – fu donata a Giulio Cesare Fenicia, archeologo allora governatore di Ruvo.
È nel 1870 che la masseria viene trasformata da Michele Fenicia nella villa regale che oggi, grazie all’esperta e appassionata opera di restauro compiuta da Antonio Fenicia, rappresenta uno dei più suggestivi gioielli del barese.
Il parco secolare di flora mediterranea racchiude i vigneti e gli uliveti dell’azienda agricola di famiglia che circondano la Villa.
I profumi delle palme, degli agrumi e dei pini, del mare e della Murgia, si mescolano a quelli del roseto presso il pozzo antico e nei tanti luoghi unici del Parco, dove gli ospiti della Dimora hanno l’opportunità di vivere l’armonia incontaminata della Puglia.
Villa Fenicia – tra la Murgia e il mare Adriatico
La Dimora gode della bellezza naturale che la circonda, offrendo l’ampio panorama dell’uliveto antico disteso tra la Murgia e il mare. I suoi ospiti avranno l’opportunità di esplorarlo, rilassarsi nel Parco o in piscina, ed assaporare in deliziose degustazioni cucina etnobotanica dei fratelli Montaruli (in arte Mezza Pagnotta) o degustazioni di vino e olio prodotti dall’azienda agricola di famiglia, per vivere un perfetto soggiorno in stile pugliese.