Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto l’apertura di oltre 120 archivi e biblioteche dislocati sul territorio nazionale, siamo lieti di annunciarvi che, la IV edizione di “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”, si terrà sabato 11 ottobre 2025.
Come di consueto, la nostra manifestazione affiancherà l’iniziativa nazionale “Domenica di Carta”, promossa dal Ministero della Cultura (MiC).
L’esperienza dello scorso anno ha confermato il grande interesse del pubblico per la scoperta degli archivi privati custoditi all’interno delle dimore storiche: luoghi che conservano non solo documenti e manoscritti, ma anche storie, memorie familiari e preziose testimonianze del nostro passato. Castelli, ville, palazzi, hanno accolto migliaia di visitatori, offrendo un viaggio emozionante e autentico nella storia d’Italia.
Gli archivi storici rappresentano anche le radici della creatività e delle eccellenze italiane, come testimonianza viva di un patrimonio culturale, per il quale siamo apprezzati nel mondo, da preservare e valorizzare.
Info e prenotazioni a partire dall’8 di settembre sul sito www.associazionedimorestoricheitaliane.it