• IT | EN

Castello dei Solaro

Eventi privati da sogno
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Castello dei Solaro: location matrimoni nelle Langhe

Il Castello dei Solaro, a 40 Km da Torino, è una dimora storica del 1200, realizzata dai nobili Principi d’ Acaja come avamposto militare contro il potente marchesato di Saluzzo. Il castello è oggi un’elegante location per eventi privati e matrimoni in provincia di Cuneo. In oltre 20 anni di attività sono stati organizzati più di 2500 matrimoni.

La location ha molteplici spazi sia interni che esterni i quali rendono l’antico maniero perfetto per qualsiasi soluzione o esigenza.

l’interno dispone di 5 sale differenti dalla intima “Sala Rosa” con una capienza max di 50 coperti fino alla “Corte degli Acaja” che arriva ad ospitare quasi 400 invitati.

Il castello è sostanzialmente diviso in 2 zone principali: “La Dimora” e “Le Scuderie”
“La Dimora” è composta dalla “Sala Filippo d’Acaja” affrescata con dipinti del 1700 sulle tonalità del blu e con un cassonato sottostante del 1400 in legno di noce nazionale, solitamente usata d’inverno o in caso di maltempo per usufruire dell’aperitivo di benvenuto “La corte degli Acaja” adibita per matrimoni numerosi perchè ricavata all’interno della corte del castello con una vetrata di ben 20 mt di larghezza e 6 di altezza che si affacia direttamente sul grande parco.

“Le Scuderie” sono composte dalla “Sala Silvio Pellico” che hanno preso il nome dall’illustre ospite che vi soggiornò, hanno cassonati in legno di noce nazionale e fregi risalenti al 1400
“la Scuderia” sala a botte con suggestivo ligt design con luci a led, contenente fino ad un massimo di 160 coperti.

Ma naturalmente per i più esigenti è possibile avere a disposzione tutto il Castello in esclusiva per un giorno da Principi!

Tutte le soluzioni comprendono un secondo piano A nel caso il tempo non fosse clemente per cui impossibilitati ad usare il parco.

All’esterno nel parco di 15000 mq tra aiuole fiorite, fontane, statue e suggestive luci a led notturne è possibile effettuare il matrimonio civile con valore legale, per poi passare agli aperitivi e naturalmente sfruttare il maestoso parco per fare le foto per il book matrimoniale avendo a disposizione una scenografia unica come nelle Fiabe… quella di un Castello del medioevo!

la cucina è rigorosamente interna, capeggiata dal nostro Chef Daniele Rivoira, specializzata in piatti del nostro territorio, “le Langhe”, con la garanzia di oltre 20 anni di attività ad alti livelli, con possibilità di personalizzazioni e piatti per allergie, intolleranze o esigenze varie

La storia del Castello dei Solaro

Non si ha una data certa sulla sua prima costruzione ma viene trovato cenno in un documento risalente al 1259 in cui Oberto di Villanova giurò fedeltà al marchese Tommaso I di Saluzzo ma già nel 1295 Filippo di Savoia principe D’Acaja lo ricevette in dono da suo zio Amedeo V di Savoia divenne subito di importanza fondamentale come avamposto contro il potente Marchesato di Saluzzo.

così nel 1295 fino al 1299 fù fortificato con torri sporgenti per proteggere meglio le mura e da un ampio fossato che ha richiesto un anno di scavi con l’aiuto anche dei uomini dei Savoia di Torino.

Prima della morte di Filippo d’acaja nel 1334 si è trovato un atto in cui viene ceduto ai Marchesi del Carretto alla Famiglia dei Falletti, quest’ultimi nel 1335 acquistò la parte mancante per 3000 fiorini d’oro.

Nel 1362 venne venduto alla somma di 21000 fiorini d’oro alla famiglia dei Solaro, i Solaro ramo dei signori di Govone costituivano una delle famiglie più potenti e ricche di Asti e che hanno dato il nome attuale alla cittadina di Villanova Solaro dove si erge al centro del paese.
nel 1505 Bartolomeo dei Solaro inizio i lavori per rendere il castello più leggiadro

L’ultima erede fù La Contessa Eufrasia figlia del Conte di Villanova Clemente Andrea che ebbe una figlia ma che morì a 15 anni nel 1835
Nel 1832 la Contessa Eufrasia ospitò Silvio Pellico che reduce dal carcere dello Spielberg lesse ad alcuni amici i primi capitoli del famoso libro “Le mie prigioni”.
La Contessa abbellì il Castello demolendo l’ala Est del maniero e 2 delle 4 torri, portò a termine anche il parco con un grande viale di tigli e l’attuale cinta in muratura.

La famiglia Vitale è stata l’ultima famiglia privata a possedere il Castello, alla morte dei 2 fratelli Vitale lasciarono in testamento che la struttura dovesse servire ad essere un ospedale destinato ai poveri infermi cronici nati in questo comune ed in quelli nei d’intorni
Nel 1908 aprì l’Ospedale “S. Vincenzo Ferreri” che chiuse i battenti nel 1927, rimase alla colettività fino al 1980 poi chiuso del tutto per sicurezza.

Nel 1995 in accordo con l’ente IPAB che aveva i diritti sul Castello e la famiglia Ronco si decide di trasformarlo in una struttura ricettiva e dopo 2 anni di restauri nel 1997 apre il ristorante “Castello dei Solaro” dal 2001 la proprietà passa al primogenito Danilo Ronco e sua moglie Loredana

I servizi: location matrimoni ed eventi da sogno nelle Langhe

Al Castello dei Solaro è possibile avere la event planner interna, che oltre ad essere la titolare per cui ha la conoscenza perfetta degli spazi ha anche l’esperienza di oltre 20 anni con oltre 2500 matrimoni organizzati.

Matrimoni in un castello delle Langhe, in Piemonte

Il Castello di Solaro è la soluzione ideale per chi cerca una location esclusiva per celebrare il proprio matrimonio nelle Langhe in Piemonte. E’ possibile effettuare il rito del matrimonio civile con valore legale, ufficiato dal sindaco o da chi ne fà le veci, nel parco oppure all’interno delle antiche sale.

Si può decidere di arrivare con i cavalli bianchi, fare i fuochi d’artificio, avere la confettata, i centrotavola in coordinato tutto con la sicurezza di essere seguiti e consigliati anche nei minimi particolari e dettagli

Telefono: +39 0172 99365

Internet
Animali ammessi
Parco o giardino
Accessibilità disabili
Saloni Per Eventi: 5
Posti Per Eventi: 800
Set In Esterni: No
Set In Interni: No
Set In Giardino: No
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: 0039 3355267228
Indirizzo: Via Vitale, 4
Regione:
Cap: 12030
Paese: Italia
Telefono: 0039 3355267228

Contatta la Dimora

Compare Listings