• IT | EN

Castello di Massazza

Un tipico borgo difensivo medioevale
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Il Castello di Massazza

Il Castello, realizzato intorno all’anno mille, è ubicato nel piccolo centro di Massazza tra Milano e Torino e rappresenta un tipico esempio di borgo difensivo medioevale. Insediamento arroccato su sperone baraggivo, probabilmente Celto Ligure, poi passato ai Romani e successivamente fortificazione Longobarda. E’ caratterizzato da un’alta torre in scapoli di sasso e da una rocchetta viscontea con tipici merli Ghibellini.

Tipico borgo difensivo Medioevale, deposito di derrate e prodotti agricoli ricovero delle greggi stanziali nella zona e difesa del paese posto a quei tempi a Nord, sulla Baraggia. Vi si conservano Are Celtiche con cappelle votive e testimonianze di epoca Templare con simboli della tipica Croce.

All’interno del borgo è presente una Cappella dedicata a Sant’Antonino e Sant’Anna, con interessante abside romanica, dove sono presenti pregevoli affreschi trecenteschi.

Nel 1200 fu di proprietà dei Guala di Casalvolone, per tutto il 1300 dei Visconti di Milano i quali lo caratterizzarono con diverse monofore tipiche dei castelli lombardi (una in particolare considerata tra le più belle del Piemonte). Dal 1400 a tutto il 1800 della famiglia Avogadro.

Il Castello oggi

Dal 1978 il castello è di proprietà della famiglia Cavallari, la quale sta operando un paziente recupero rifondando la Rocca come abitazione ed in parte offrendo il bene per eventi, mostre e fiere avendo sistemato sale con servizi e grande cucina; è stato inoltre creato un teatro arena con formidabile acustica e suggestivo impatto scenico.

Il Castello di Massazza rappresenta una scelta ideale per eventi privati in un contesto di charme.

Sito web: www.castellomassazza.com

Parco o giardino
Accessibilità disabili
Posti Per Eventi: 200
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: 3358001258
Indirizzo: Via Casetti, 1
Città:
Regione:
Paese: Italia
Telefono: 3358001258

Contatta la Dimora

Compare Listings