• IT | EN

Castello di Orsara

Un luogo di storia e charme ad Orsara Bormida
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Il Castello di Orsara

Il Castello è ubicato ad Orsara in Provincia di Alessandria e rappresenta un magnifico esempio di dimora storica fortificata con annessa azienda agricola. Circa dieci ettari di splendidi vigneti integralmente reimpiantati, la maggior parte di Dolcetto, che degradando, si estendono ai piedi dell’antico Castello.

La storia

Il luogo d’Orsara dove si trovano sia il Castello che l’Azienda Agricola sono ricordati per la prima volta in un documento del 1196.

Anticamente i feudatari, i Marchesi Malaspina, sono ricordati in un canto del “Purgatorio” nella Divina Commedia da Dante Alighieri ; il Poeta li ringrazia per l’ospitalità ricevuta durante una sua visita.

Terreni e Castello passarono poi, in seguito al matrimonio di Violante Malaspina, in proprietà ai Conti Lodrone che vi abitarono fino al 1530.

Dopo numerosi passaggi il Castello è dagli inizi del ‘900 di proprietà della Famiglia Remondini di Genova che ha provveduto ad effettuare un’importante ristrutturazione insieme a quella dell’Oratorio risalente all’anno 1000 e situato ai piedi del Castello.

Attività agricola e cantina

Ai piedi dell’antico Castello d’Orsara si estendo dieci ettari di splendidi vigneti integralmente reimpiantati, la maggior parte di Dolcetto.

Legata proprio all’immagine del Castello, è stata avviata dai proprietari un’attività agricola di produzione di vini Doc prevalentemente Barbera del Monferrato, Dolcetto d’Acqui, Brachetto, Chardonnay e Moscato.

Oggi tale attività è stata ripresa in proprio dalla moglie e dai figli dell’attuale proprietario con l’intento di valorizzare anche il Castello d’Orsara.

La produzione attuale è di circa 500 quintali di uve con una vinificazione potenziale di circa 350hl di vini Doc di ottima qualità

Bed & Breakfast

Gli ospiti del castello possono soggiornare in un’esclusiva dependance, aperta tutto l’anno.

Parco o giardino
Set In Esterni: Si
Set In Interni: No
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: +39 010 362 40 06
Indirizzo: Via Castello
Regione:
Paese: Italia
Telefono: +39 010 362 40 06

Contatta la Dimora

Compare Listings