• IT | EN

Castello di Pieve San Quirico

Un autentico Castello medioevale
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Contatta la Dimora

Castello di Pieve San Quirico

Il Castello di Pieve San Quirico (dimora storica XI-XIII sec.), è una residenza di lusso che soddisfa i viaggiatori più esigenti, coloro che richiedono i servizi di un hotel di lusso ma preferiscono la privacy, il comfort e la libertà di una vera casa.

Sito in collina, dominante l’alta valle del Tevere, a nord di Perugia e Assisi, a metà strada tra Firenze e Roma, è al centro della Tenuta di Bagnara, una splendida azienda agricola storica di 590 ettari, formata da pianura e collina, con al suo interno 5 castelli medievali, boschi, prati pascoli, allevamenti di animali, laghetti artificiali, ruscelli e circa 6 km di sponda del Tevere.

“Le Torri di Bagnara” agriturismo di lusso

Insieme alla vicina Torre di Bagnara (dimora storica XI sec.), formano il complesso turistico denominato “Le Torri di Bagnara Castles”, agriturismo di lusso che offre un’esperienza unica in uno straordinario complesso di Dimore Storiche Medievali, a diretto contatto con la Storia e con la Natura.

Dal 1901, l’intera Tenuta di Bagnara – al centro della quale si trova anche il Castello di Pieve San Quirico – appartiene ai conti Giunta Tremi, una vera famiglia nobile pronipote dell’imperatore Napoleone Bonaparte, i quali si pregiano di dare il benvenuto ai loro ospiti ed offrire loro una ospitalità aristocratica a 5 stelle.

Il castello è stato ristrutturato nel 2005 e trasformato in una casa di lusso con 7 camere e 9 bagni (15 posti/letto), con panorami mozzafiato e in totale privacy, con veranda panoramica, sala biliardo, sala bar, cucina superaccessoriata, sala riunioni, terrazza panoramica, lavanderia. Immergetevi nell’atmosfera esclusiva delle lussuose camere, ognuna diversa dall’altra e tutte dotate di arredi d’epoca autentici, aria condizionata, telefono, WIFI, cassetta di sicurezza, mini frigo, asciugacapelli, vista panoramica, ampio bagno privato con vasca + doccia a soffione, asciugamani e lenzuola di pregio, e prodotti cortesia di lusso.

C’è anche una grande chiesa – consacrata – a disposizione degli ospiti per matrimoni, concerti e meeting (70 posti a sedere).

Appartamenti della torre

Per gruppi numerosi, sono disponibili anche gli appartamenti della vicina Torre (15 posti/letto in totale), che possono essere affittati solo in aggiunta al castello.

All’esterno si trova la ampia corte medievale del castello circondata da alberi di limoni, perfetta per cene a lume di candela, matrimoni ed eventi.

Parco con piscina panoramica

Il grande parco-giardino di 5.000 mq che circonda il castello è stato creato dal famoso architetto dei giardini toscano Alberto Margheriti. C’è una grande piscina panoramica con acqua salata (120 mq), loggia in legno, BBQ, doccia esterna, campo da bocce, area giochi bambini, orto botanico; inoltre, sono a disposizione degli ospiti anche tavolo da ping-pong, mountain bike per adulti e bambini e biliardino.

Servizi personalizzati

Il castello è fornito di tutto il personale necessario per una vacanza all’insegna del lusso e del comfort: concierge e assistenza ospiti, cameriere per le pulizie, servizio prima colazione, giardinieri, pulizie piscina, e manutentore sono compresi nel prezzo. Su richiesta sono anche disponibili: servizio cucina (chef e camerieri professionisti), degustazioni di vini, tartufo e olio extravergine d’oliva, lezioni di cucina, caccia del tartufo nella tenuta, corsi di yoga, tour dell’Umbria in elicottero, ogni tipo di transfer e servizi di event e wedding planning.

Un team di esperti è a disposizione degli ospiti – dal momento della prenotazione sino alla partenza – per creare un programma personalizzato di attività ed escursioni per tutta la settimana di permanenza.

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze si trovano: centro abitato con tutti i negozi, campo da tennis, maneggio e un eccellente campo da golf (18 buche), disegnato da Robert Trent-Jones jr.

Come raggiungere il Castello

Il Castello di pieve San Quirico può essere facilmente raggiunto in quanto si trova a soli 4 km dall’uscita “Resina” della Superstrada E45 (Ravenna-Viterbo), che si collega direttamente all’Autostrada A1 (Roma-Firenze) e all’Autostrada A14 (Bologna-Bari). Perugia è a soli 15 minuti di auto; Assisi, Gubbio, il Lago Trasimeno, Todi e la Toscana sono raggiungibili in soli 30 minuti.

La storia

Il primo insediamento risale al XI secolo e sorse a difesa della chiesa di San Quirico, divenuta poi parrocchia tra il 1100 e il 1200. Nel XIII sec. il castello venne ingrandito da Federico II di Svevia ed assunse l’aspetto attuale, caratterizzato dal cortile interno e dalla splendida torre ottagonale tipica dei manieri federiciani. Nel XVIII secolo venne distrutta la chiesa medievale sita all’interno della corte del castello e costruita – sulla parte nord – la Pieve, una grande chiesa ‘700, orientata est-ovest e con soffitti a volta alti 11 metri; sulla cima della torre vennero aggiunte 8 colonnine per poter inserire le campane.
La chiesa era da sempre dedicata a San Quirico e si trova nominata anche nel diploma di Federico I del 1163 con il quale “riceve sotto la sua Imperiale Protezione la Cattedrale di Perugia e mette le chiese alla medesima soggetta”.

Piscina
Internet
Parco o giardino
Accessibilità disabili
Bedrooms: 7
Posti Letto: 15
Saloni Per Eventi: 2
Posti Per Eventi: 60
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: (+39) 075 5792001
Indirizzo: Strada della Bruna 8 - 06134 loc. Solfagnano
Città:
Regione:
Paese: Italia
Telefono: (+39) 075 5792001

Contatta la Dimora

Compare Listings