Masseria Tagliente

Masseria Tagliente è situata sulle Murge è stata edificata nel 1849 su un insediamento molto più antico come i trulli probabilmente risalenti al ‘700 edificati completamente a secco

Comune:Martina Franca
Regione: Puglia
masseria tagliente
trulli puglia martina franca
trulli interno
scuderia masseria tagliente
salotto masseria tagliente
sala da pranzo masseria
masseria martina franca
masseria con piscina
interni masseria tagliente
cucina antica masseria
cavalli murgesi
campagna pugliese
camera da letto masseria
masseria tagliente vacanze in masseria
masseria tagliente trullo puglia
masseria tagliente trullo
masseria tagliente statua
masseria tagliente salone
masseria tagliente puglia
masseria tagliente interni
masseria tagliente esterni
MINOLTA DIGITAL CAMERA

Contatta la dimora

La masseria Tagliente nelle Murge

Masseria Tagliente è situata sulle Murge, ad un’altitudine di circa 420 metri sopra il livello del mare, si estende per circa 180 ettari, prevalentemente costituiti da bosco di querce e da macchia mediterranea. Rappresenta una rara testimonianza del passato, poiché ha mantenuto nel tempo, senza soluzione di continuità, la sua originaria destinazione di luogo di villeggiatura del proprietario e di azienda agricola e zootecnica. E’ un’autentica masseria, che significa azienda, nella quale si allevano cavalli murgesi, mucche, capre, pecore ed animali da cortile.

La casa, con l’attigua cappella, è stata edificata nel 1849 su un insediamento molto più antico, come i trulli, probabilmente risalenti al ‘700, edificati completamente a secco.

Nell’appartamento padronale e nella cappella si conservano gli originali arredi di famiglia; dalle finestre, si scorge un ampio panorama che arriva fino al Golfo di Taranto e ai monti del Pollino, in Calabria.

Intorno alla casa, vi sono numerosi trulli, i quali hanno conservato l’originaria antichissima destinazione di abitazione o ricovero per gli animali o fienili. Lo spazio, fino al bosco, è sapientemente suddiviso da muretti a secco, che delimitano il giardino con piante ornamentali, l’orto terrazzato con alberi antichi e i pascoli.

Nel bosco vi sono sentieri per le passeggiate, che conducono fino alla Grotta delle Cento Camere, al belvedere e alla Gravina.

Si ignora la data di costruzione del primo insediamento, ma si pensa che il nucleo originario risalga almeno al XVIII secolo. La casa padronale è stata costruita su un preesistente edificio nel 1849, data presente nel timpano della finestra centrale.

Una vera Masseria nelle Murge

La masseria è sempre stata un allevamento di bestiame, un tempo vacche podoliche, oggi brune, di cavalli murgesi, unica razza autoctona italiana, di capre e pecore, che pascolano nel bosco di querce che circonda la masseria per oltre 180 ettari.

La casa, arredata con i mobili e i suppellettili originali, è sempre stata utilizzata come dimora per la villeggiatura estiva, infatti nell'appartamento padronale non c'è neanche un camino.

Nel corso del tempo la casa ha ospitato per il riposo estivo, oltre alla famiglia degli antenati degli attuali proprietari, anche numerose personalità che hanno segnato la storia nel Paese.

Intorno la casa c'è un complesso di trulli, tuttora adibito a stalle o fienili, in un paio di essi sono stati raccolti antichi strumenti della tradizione contadina.

I servizi: accoglienza e location eventi in un'autentica masseria pugliese

La Masseria offre da maggio a ottobre un servizio di pernottamento con prima colazione. E' disponibile come location per eventi di vario genere. Organizza degustazioni, aperitivi e pranzi per gruppi, con visita guidata.

Servizi

Esperienze

Piscina
Animali ammessi
Parco giardino
Set esterni
Set interni
Set giardino
Posti letto:10
Saloni per eventi:1
Posti per eventi:30