Bg Header

Palazzo Aldobrandini del Papa

Cerca Dimora
Guarda le Regioni

Palazzo Aldobrandini del Papa

3 Posti letto · 3 Saloni per eventi · 40 Posti per eventi ·

La dimora storica Palazzo Aldobrandini del Papa è rappresentata da un appartamento al piano Nobile del palazzo stesso, di circa 300 mq, che è così composto: un ampio ingresso con vano guardaroba ed una grande libreria contenente libri d’arte di varia natura, che sono a disposizione degli ospiti appassionati di cultura. La parete di fondo è ricoperta da un arazzo del XVI Secolo. Un primo salone di 60 mq accoglie gli ospiti con un affaccio diretto sulle Cappelle Medicee. Affrescata con allegoria “della musica” del 1800, conserva il ballatoio ligneo (non accessibile) per i musici che allietavano le serate a Palazzo. L’arredamento è composto da due ampi divani da 3 posti ciascuno, poltrone, poltroncine e sedie varie, oltre ad un’altra libreria ed una bella vetrina. Una deliziosa galleria, interamente affrescata da Tommaso Gherardini e Lorenzo del Moro, con il tipico aspetto del giardino d’inverno, collega il salone al resto della casa e rappresenta un ambiente raccolto ed accogliente dove godere di una piacevole lettura. La sala da pranzo è costituita da un ampio ambiente di oltre 50 mq, arredato con un grande tavolo centrale, credenza scantonata e una credenza a parete, entrambe del ‘600, 2 tavoli tondi per piccole colazioni o cene. La sala da pranzo ospita l’affresco più importante del Palazzo, “l’Allegoria delle Arti e delle Virtù che sconfiggono i Vizi” di Vincenzo Meucci (1759). La grande camera da letto con alcova dove, presumibilmente, dormiva Papa Clemente VIII Aldobrandini, è composta da un’anti alcova arredata con uno splendido cassettone piacentino del XVII Secolo. sormontato da un bel dipinto a olio rappresentante una scena mitologica, un grande armadio a tre ante, un divano 3 posti e varie sedute. L’alcova ospita un grande letto matrimoniale sovrastato da un antico baldacchino dorato. Due pregiati inginocchiatoi intagliati del ‘600 fungono da comodini. In camera da letto si ammirano due affreschi della scuola di Vincenzo Meucci: l’ “Allegoria della Giustizia e della Pace” nell’anti alcova e “Il sogno di Giacobbe” nell’alcova, entrambi dipinti da Tommaso Gherardini (1759). Il bagno en Suite è stato interamente rinnovato durante il recente restauro. I rivestimenti sono in marmo Calacatta, i sanitari sono di linea classica in porcellana bianca. Ampia doccia a tutta parete. Lo spazio dedicato alla cucina è ampio e di taglio moderno, la parete attrezzata misura 6 mt. lineari. Le postazioni di lavoro, dotate di 3 cappe aspiranti, sono state studiate per consentire a 3 chef di lavorare contemporaneamente. La cucina è ampiamente dotata di tutti gli elettrodomestici e di tutte le attrezzature possibili. Completano l’appartamento una piccola camera/studio impreziosita da una deliziosa volta affrescata con motivi di fiori e trine delicate, un secondo bagno con vasca dove è stato conservato il pavimento in “bardiglio” originale dell’epoca ed una comoda zona guardaroba con 2 grandi armadi.

La storia di Palazzo Aldobrandini del Papa
Palazzo Aldobrandini si trova al civico 8 di piazza Madonna degli Aldobrandini a Firenze, alle spalle della Basilica di San Lorenzo, proprio dove si trova l’ingresso alle Cappelle Medicee. La Nobile famiglia Aldobrandini, originaria di Firenze, si distinse soprattutto nel Cinquecento perché molti membri ebbero brillanti carriere sia nel campo del diritto, sia in campo ecclesiastico.

La Piazza “di Madonna degli Aldobrandini” è intitolata a Madonna Giovanna degli Aldobrandini, nata Altoviti, moglie del mercante Benci vissuta intorno alla metà del XIV Secolo. La popolazione volle dedicare a lei la piazza per rendere onore alla generosità e alla rettitudine per cui la “Madonna” si era distinta in vita.

Il Palazzo di Piazza Madonna è detto “del Papa” perché qui presumibilmente soggiornava Papa Clemente VIII, al Secolo Ippolito Aldobrandini, quando si fermava a Firenze. L’attuale edificio sorge dove erano varie case di proprietà degli Aldobrandini del Nero fin dal Trecento. Ampliate le proprietà con l’acquisto di ulteriori fabbricati limitrofi, altri Aldobrandini di un ramo collaterale fiorentino promossero tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento un intervento di riunificazione dei vari edifici, occupando una vasta area che comprende l’angolo retto su piazza Madonna degli Aldobrandini (già Campo Corbolini) e due appendici su via de’ Conti (già Via della Forca) e via del Giglio. La forma dei due corpi accostati ad angolo è molto insolita per Firenze.

Fu notevolmente ristrutturato nel ‘700, arrivando a ottenere l’aspetto attuale. A quell’epoca il palazzo era passato di mano a un altro ramo familiare, dopo l’estinzione di quello papale (da Papa Clemente VIII, Ippolito Aldobrandini) nel 1690. Nel 1861 passò in via ereditaria a famiglia nobile veneziana, che lo vendette di nuovo. Il palazzo si sviluppa su tre piani. Dal portone si accede ad un androne con volta a botte decorata nell’800: qui è da segnalare il cancello ottocentesco in ferro battuto e, davanti alla scala, una porta intagliata con l’arme degli Aldobrandini.

Al primo piano, vi sono sale con dipinti murali di Vincenzo Meucci (1759) e del primo Ottocento. Il Meucci ottenne l’incarico di decorare le volte del piano nobile da Giovan Francesco Aldobrandini nel 1759 in occasione delle nozze con Maria Cristina Bourbon del Monte Santa Maria. Oltre all’ Allegoria delle Virtù e delle Arti dipinta dal Maestro, si riconosce l’operato di Tommaso Gherardini nel Sogno di Giacobbe nella stanza del talamo, nell’ Allegoria della Giustizia e della Pace nell’anti alcova, nonché nell’ Allegoria della Primavera nella volta della piccola galleria che collega il primo salone al resto della casa.

I servizi: location matrimoni ed eventi di charme a Firenze
Il piano Nobile di Palazzo Aldobrandini del Papa mette a disposizione i propri saloni per organizzare eventi privati ed aziendali. I suoi soffitti sono decorati da importanti affreschi del ‘700 e l’appartamento è arredato con pezzi originali dell’epoca. Al suo interno si respira un’atmosfera calda e romantica, ideale per matrimoni, ricevimenti, letture e presentazioni culturali, set fotografici. Per fare questo la struttura si rivolge esclusivamente a società esterne, di catering o affini, di propria fiducia, ma accetta anche nuove collaborazioni. Quando si affitta il piano nobile del Palazzo per soggiorno o per eventi, l’uso esclusivo comprende l’intero appartamento con tutti i suoi spazi intimi e funzionali. Dopo l’arrivo al piano in ascensore, un elegante ingresso conduce in un grande salotto con vista sulle Cappelle Medicee. Una bella galleria tutta affrescata, con funzione di salottino, porta ad una comoda sala da pranzo che può ospitare 30-40 persone a sedere. Una bella ed ampia camera da letto con alcova, bagno en suite, e zona anti alcova disposta a salotto vi accolgono per il vostro soggiorno. La spaziosa e moderna cucina, dotata di tre postazioni distinte per i fuochi, occupa uno spazio lineare superiore ai sei metri ed ha anche a disposizione uno spazio separato e pratico a servizio di chi ci lavora. La struttura è dotata di un altro comodo bagno con vasca, impianto wi-fi, condizionamento e riscaldamento autonomi, una grande televisione con abbonamento SKY completo. Su richiesta, è possibile organizzare corsi di cucina e degustazione di vini.

Luoghi d’interesse nelle vicinanze
La Dimora Storica Palazzo Aldobrandini del Papa è situata in pieno centro storico, nel quartiere di San Lorenzo ed esattamente di fronte alle Cappelle Medicee. Piazza del Duomo si raggiunge in 2 minuti, così come il Museo dell’Opera del Duomo, da dove si può velocemente arrivare in tutti gli altri luoghi di maggior interesse come Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio e Palazzo Pitti. La stazione ferroviaria di S. Maria Novella si trova a meno di 5 minuti a piedi, ed è accanto all’antica Basilica da cui prende il nome.

  • Dimore
  • Location
  • Palazzi
  • Sacralità
  • Set Interni

Servizi Aggiuntivi

  • Corsi di Cucina
  • Degustazioni
  • Dimore Visitabili
  • Enoturismo
  • Gastronomia
  • Siti Unesco
  • Turismo culturale

Richiedi Informazioni alla Dimora

    Dove si trova la Dimora

    Regione: Toscana
    Città: Firenze (FI)

    Mappa della Dimora