Palazzo Amarelli

Comune:Corigliano-Rossano
Regione: Calabria
palazzo amarelli museo liquirizia
palazzo amarelli museo liquirizia visite
palazzo amarelli museo location eventi
palazzo amarelli rossano
palazzo amarelli esterno
palazzo amarelli museo

Contatta la dimora

Palazzo Amarelli a Rossano

Palazzo Amarelli, importante residenza d'epoca in Calabria, ospita il Museo della Liquirizia di Rossano, secondo museo d'impresa più visitato d'Italia,  espone al suo interno gli attrezzi utilizzati nella lavorazione, nella commercializzazione, e nell'estrazione della radice da cui si ricava la liquirizia.

Sono esposti inoltre abiti, oggetti e manoscritti legati alla famiglia Amarelli che, da circa 3 secoli, è impegnata nella produzione della celebre liquirizia omonima. Si tratta dell'unico museo italiano su questa tematica.

Oggi aperta per visite al museo o come  location ideale per eventi esclusivi.

La storia di Palazzo Amarelli

Il Palazzo, da sempre appartenuto alla famiglia Amarelli vecchio casato la cui origine si fa risalire ad un mitico Ansoise e il cui primo esponente, storicamente accertato, fu Alessandro, crociato nel 1101, è situato in Rossano, in Contrada Amarelli.

Solida e imponente residenza padronale, adibita più che altro, come ancora dimostrano le sue strutture fortificate e le molteplici feritoie, a difesa del territorio circostante, potrebbe forse identificarsi con il Castello S. Angelo, fabbricato con gli avanzi del distrutto arsenale della repubblica di Turio, nel 1543, per difendersi dalle incursioni dei Turchi. Interessante è anche il complesso in cui è situato l'edificio, in quanto testimonia il passaggio da una società, strutturata ancora secondo gli antichi sistemi feudali, ad altra che privilegia forme produttive miranti allo sfruttamento intensivo della terra, grazie alle intuizioni sette-ottocentesche e alle innovazioni tecnologiche del secolo XX.

Queste dimore si trasformano in veri e propri centri produttivi, con una loro organizzazione economico-sociale e un preciso assetto funzionale . Alla villa, contornata da sempre più numerosi alloggi per i coloni, si aggiungono magazzini e officine con le macchine per la trasformazione dei prodotti agricoli e per una proto-industrializzazione. Nasce così il “Concio” per l’estrazione del succo di liquirizia.

I servizi

Colazioni e aperitivi presso il Museum Cafè

Eventi all'interno dell'auditorium Alessandro Amarelli

“Visita guidata alla Fabbrica della Liquirizia e Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli”

L’Azienda Amarelli, attiva in Calabria fin dal 1731, offre l’opportunità di conoscere un peculiare aspetto della storia economica e culturale di questa Regione.
Il progetto propone l’acquisizione di alcuni contenuti storici dell’economia del Mezzogiorno illustrati nel Museo, nonché l’apprendimento diretto dei metodi di produzione e lavorazione con un percorso negli impianti produttivi.

Attività’

  • visita del museo (ingresso gratuito)
  • visita dell'antico concio e dello stabilimento di produzione
  • degustazione gratuita nello shop annesso al museo

Servizi:
L’azienda offre tutti i servizi di accoglienza: ampio parcheggio, posto autobus, toilettes, ambienti climatizzati, accessi facilitati per i visitatori con problemi di deambulazione e servizio ristoro al Museum Cafè.
Su richiesta possiamo mettere a disposizione un Auditorium attrezzato per conferenze e videoproiezioni per max 100 posti.

Articolazione della visita:
Sebbene non sia previsto un numero minimo o massimo di partecipanti, per un più efficace ed ordinato svolgimento della visita, il gruppo viene ripartito dalle Assistenti Museali e distinto con badges, per un max di 30 persone per il Museo e di 50 per lo stabilimento.

Orari delle visite
:
Le visite si svolgono esclusivamente su prenotazione

  • alle ore 10, 11, 12, 17, 18, 19 nei mesi estivi (Luglio/Agosto)
  • alle ore 10. 11, 15, 16 nei mesi invernali

Il pomeriggio, il sabato, la domenica e nei giorni di chiusura estiva feriale la visita alla produzione è sostituita dalla visione di un filmato.

Costo della visita:
L’ingresso è completamente gratuito.

Prenotazione:
La Visita si effettua solo su prenotazione dal Lunedì al Sabato dalle 08:30 alle 17:30.

Museum office:
Direttore - Cavaliere del Lavoro Pina Amarelli
Responsabile - Dott.ssa Angela Zangaro
Assistenti Museali - Dott.ssa Claudia Aprigliano e Dott.ssa Cinzia Calarota

Luoghi d'interesse nelle vicinanze
Museo Archeologico di Reggio Calabria

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Per le stesse esperienze