• IT | EN

Palazzo Calciati Crotti

un gioiello nascosto nel cuore della città di Cremona
Cerca nel sito
Cerca nel sito
Ricerca Avanzata
Nessun prodotto trovato 0 results
Your search results

Palazzo Calciati Crotti

Città:
Regione:

Contatta la Dimora

Palazzo Calciati Crotti: un gioello nel cuore di Cremona

Palazzo Calciati Crotti nacque per volontà del conte Cesare Calciati che fece costruire l’edificio tra il 1763 e il 1766. Il palazzo, dimora nobiliare che ha mantenuto intatte le decorazioni interne, compreso il mobilio, le tappezzerie e le suppellettili, si trova in via Palestro 1, nel cuore della città di Cremona. La storia di questo edificio è strettamente connessa a quella della famiglia Calciati che ne è tuttora proprietaria con le contesse Anna e Giuseppina Calciati Crotti. Il palazzo che negli anni si arricchì via via di un sontuoso apparato decorativo, con affreschi di pittori di scuola cremonese, è stato sapientemente restaurato tra 2012 e 2015.

Conoscere il Palazzo

In seguito al restauro i proprietari hanno deciso di valorizzare il bellissimo edificio, aprendolo al pubblico, e l’hanno fatto agendo su due binari principali: da un lato l’iniziativa di aprire il palazzo per visite guidate, rendendolo visitabile su prenotazione; dall’altro facendone una location per matrimoni, eventi privati, meeting e concerti.

La Storia

Una volta superato il monumentale scalone d’onore, si apre la grande galleria alle cui pareti campeggiano 28 stampe di altrettante capitali europee. La sala da ballo è dominata da due lampadari in vetro di Murano del ‘700, il secolo che caratterizza lo stile di tutti gli arredi, dei salottini da conversazione e delle tappezzerie. Tra le curiosità, la sedia nella stanza da letto, su cui sedette Mussolini nel 1923; e un originale altare a scomparsa in marmo policromo. Interessante anche la parte documentale in esposizione, con i registri e i libri mastri di famiglia. Tra le rarità, l’incisione originale del progetto di “Città Modello” realizzata dal conte Carlo Crotti nel 1844, oggetto di una ristampa anastatica a cura di Francesco Pagliari. Le condizioni attuali di palazzo Calciati Crotti sono il frutto di un attento restauro seguito da Orazio Zanardi Landi, il cui nome è legato al Castello di Rivalta in provincia di Piacenza e al circuito dei castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.

Visite

Visite guidate per un minimo di 25 persone – Prezzo: € 12,00 a persona – solo su prenotazione (cell. +39 338/7314034)

 

Accessibilità disabili
Saloni Per Eventi: 7
Posti Per Eventi: 150
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: +39 3387314034
Indirizzo: Via Palestro,1
Città:
Regione:
Paese: Italia
Telefono: +39 3387314034

Contatta la Dimora

Compare Listings