Palazzo Ducale di Alessano

Palazzo Ducale è una antica dimora privata che sorge nel borgo di Alessano nel cuore del basso Salento

Comune:Alessano
Regione: Puglia
palazzo ducale alessano 2
alessano 18
ducale alessano 15
ducale alessano 14
ducale alessano 13
ducale alessano 12
ducale alessano 10
ducale alessano 9
ducale alessano 8
ducale alessano 7
ducale alessano 6
ducale alessano 5
ducale alessano 4
ducale alessano 3
ducale alessano 2
ducale alessano 1
palazzo ducale alessano 3
palazzo ducale alessano 1
minervino lecce
palazzo ducale alessano affresco
terrazzo 8 b
palazzo ducale di alessano

Contatta la dimora

Il Palazzo Ducale di Alessano

Palazzo Ducale, detto anche Castello Gonzaga, è una antica dimora privata che sorge nel borgo di Alessano, nel cuore del basso Salento. La Principessa Isabella del Balzo portò in dote al marito, Duca Ferdinando Gonzaga, il feudo di Alessano nel 1500. Il Palazzo evoca un fascino antico che si nutre della sua stessa bellezza armoniosa e suggestiva. Lo spazio per eventi consiste nel susseguirsi di 6 saloni , 5 dei quali con antichi camini funzionanti. Il salone centrale con antico e intarsiato parquet in legno ,misura 1000 M/cubi. Location raffinata ed esclusiva, disponibile tutto l’anno per l’organizzazione di eventi, meeting, sfilate, esposizioni, mostre, congressi, concerti, riprese fotografiche, riunioni d’affari , cene di gala . Posti per gli ospiti, 200 all’interno e 200, in estate, in giardino. Per quello che riguarda l’ospitalità le camere da letto sono 2 , molto spaziose e luminose, entrambe con bagni nuovi, en suite. La cucina è nuova e completamente accessoriata.Una affascinante scaletta antica conduce alla mansarda, con una terza camera da letto, con bagno. Tutte le camere affacciano sulla piazza antica del paese, Piazza Castello. L’arredamento è antico e in ottimo stato, sistema wireless free e aria condizionata. Posti auto riservati.

La storia

Palazzo Ducale, detto anche Castello Gonzaga, è una antica dimora privata che sorge nel borgo di Alessano, nel cuore del basso Salento. La Principessa Isabella del Balzo portò in dote al marito, Duca Ferdinando Gonzaga, il feudo di Alessano nel 1500. Il Palazzo evoca un fascino antico che si nutre della sua stessa bellezza armoniosa e suggestiva. Il nucleo centrale risale alla seconda metà del XV secolo. Una maestosa scalinata in pietra leccese introduce all’ingresso del palazzo. Il fascino degli ambienti, di alto valore storico e artistico, rende questa location la cornice ideale per eventi di prestigio. Palazzo Ducale custodisce da secoli la tradizione, la cultura e l’arte del nostro paese. Il livello di accoglienza è impeccabile e personalizzato , con possibilità di intrattenimento musicale. Il palazzo è dotato di un bellissimo pianoforte a coda all’occorrenza suonato da un pianista con un vasto repertorio di musica internazionale e classica.

I servizi offerti dal Palazzo Ducale di Alessano nel Salento

Organizzazione eventi: da concordare
Visite: fino a 50 ospiti  - In base all’orario di arrivo è compreso, a scelta, aperitivo o caffè
Cooking Class: Spazi ampi, una cucina super accessoriata e tanto amore per la tavola ed il buon cibo rendono uniche le cooking class organizzate all'interno del Palazzo Ducale di Alessano.  

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Per le stesse esperienze

Territorio: Salento

Servizi

Esperienze

Territorio: Salento

Parco giardino
Set esterni
Set interni
Set giardino
Posti letto:6
Saloni per eventi:6