Palazzo Gozzani Treville
Contatta la Dimora
Il Palazzo Gozzani Treville a Casale Monferrato
Palazzo Gozzani Treville, situato nel cuore di Casale Monferrato, rappresenta l’edificio più illustre e originale del settecento casalese.
Sede storica dell’Accademia Filarmonica dal 1827, Palazzo Gozzani Treville è molto più di una location storica. È un centro culturale vivo, che utilizza come principale potenzialità la sua storia, e il prestigio dei suoi spazi. Ha un’attività multiforme, che trova il proprio culmine nella grande stagione concertistica, ma offre anche un’ampia varietà di eventi pubblici e privati.
Le belle sale di diverse dimensioni, infatti, sono ideali per l’organizzazione di corsi, convegni, conferenze ed eventi privati; le spaziose e attrezzate cucine possono ospitare catering e chef stellati per qualunque tipo di ristorazione.
Inoltre, Palazzo Gozzani Treville ospita al suo interno Accademia Ristorante, diventato il luogo di ritrovo per eccellenza di molti casalesi.
Le due sale, impreziosite da installazioni d’ arte contemporanea, rendono ancora più esclusivo l’aperitivo, o un pranzo di lavoro, o anche un semplice caffè.
La storia
Il Palazzo fu progettato nei primi decenni del secolo XVIII dall’architetto Giovanni Battista Scapitta, lungo l’antica contrada di San Paolo, ma i lavori, interrotti per la morte del progettista, ripresero più tardi ad opera del capomastro luganese Giacomo Zanetti. L’edificio fu rimaneggiato nel 1781 secondo i canoni neoclassici dal vice