• IT | EN

Palazzo Martini

Un luogo di storia e charme a Fara Sabina
Your search results

Palazzo Martini

Regione:
Prezzo intera proprietà € 2,000 / giorno

Contatta la Dimora

Palazzo Martini a Fara in Sabina

Palazzo Martini è un’antica dimora nobiliare del XV secolo, situata nel centro storico del borgo medievale di Fara in Sabina, a soli 30 minuti da Roma.
Il palazzo è stato recentemente restaurato e conserva moltissimi resti di affreschi, soffitti a cassettoni, le grotte in pietra e l’antico refettorio con volte a crociera.
Oggi il palazzo si presta per eventi, meeting, ricevimenti e matrimoni.

Gestito direttamente dalla famiglia Martini, è dotato di servizio catering interno di elevata qualità e rappresenta la location ideale per eventi di alto profilo, all’interno di una dimora storica piena di opere, quadri, dipinti, oggetti e mobili d’epoca.Palazzo Martini può ospitare eventi con una capienza massima di 200 persone sedute, nelle varie sale.

Il palazzo si articola su 4 piani, in circa 1000 mq di superficie, le antiche grotte nel seminterrato con volte in pietra locale; salendo al piano d’accoglienza con la sala della musica e l’antico refettorio precedono il chiostro esterno con vista sul Duomo di Fara.
Il piano Nobile arricchito dal salone delle feste con soffitti a cassettone dipinti e le 4 sale ad esso collegate, rappresenta un ambiente elegante e ricco di storia, che rende speciale ogni tipo di allestimento e ambientazione.
Completano la struttura 2 suite ricavate nel piano alto , dove si possono ammirare i resti di antichi affreschi rinascimentali.
Palazzo Martini è incastonato nel viale centrale, tra Palazzo Orsini e il Museo Civico Archeologico, in uno scenario unico con vista sulla vallata della campagna Sabina e su Roma.

La storia

Palazzo Martini nasce come antico Conventino, già possedimento del Monastero delle Clarisse di Fara in Sabina, edificato nel xv secolo sui resti di villa patrizia sabina e destinato ad uso di foresteria dall’ordine di clausura. Interamente costruito in pietra viva locale ad “opus incertam”, era un tempo dotato di un ulteriore piano finemente affrescato. Ribassato in epoca successiva per consentire al cardinale e agli alti prelati ospiti di Palazzo Orsini, la libera visuale verso la Valle del Tevere e Roma. Integro nella restante caratteristica costruttiva e così destinato fino alla fine del ‘700 quando pervenne a proprietà privata della famiglia Lupi.

Affrescato in epoca settecentesca con fine pittura caratteristica dei luoghi era dotato dei servizi essenziali per la permanenza per lunghi periodi degli alti prelati in visita al monastero . Conserva integra la propria storia e le caratteristiche architettoniche. Dotato di una grande cisterna interna ai piani interrati con annessi locali per la conservazione dei cibi e quanto necessario alla sussistenza invernale. Nel piccolo chiostro annesso erano le antiche stalle per l’alloggio dei cavalli.
Posto sulle mura di cinta dell’antica incastellatura a protezione del borgo medievale.
Nel corso dell’ultimo conflitto mondiale subì un bombardamento con marginali danni alle strutture, poi restaurati al termine della guerra.
Successivamente passato di proprietà alla famiglia Martini che tuttora lo detiene immutato per essere destinato ad eventi e attività culturali.

I servizi di Palazzo Martini a Fara in Sabina

Location per eventi a Fara in Sabina

Palazzo Martini è la location ideale per organizzare esclusivi ricevimenti ed eventi privati a Fara in Sabina.
Dimora storica privata viene concessa in esclusiva per ricevimenti, eventi aziendali, matrimoni e convegni.
Direttamente gestita dalla famiglia Martini, rappresenta un esempio di qualità nel territorio, per i servizi di accoglienza, nel mondo del ricevimenti e dei matrimoni in particolare.

L’ambiente storico e i saloni allestiti fanno da cornice unica ad ogni tipo di ricorrenza, in particolare :

  • meeting aziendali
  • matrimoni
  • servizi catering & banqueting
  • ricevimenti e feste private
  • convegni e mostre
  • set cinematografici e rassegne

Palazzo Martini è stato inserito dal Comune di Fara in Sabina come location per la celebrazione ufficiale del rito civile di matrimonio, direttamente nei saloni del palazzo, grazie alle caratteristiche e alla valenza storica della dimora.

Il Palazzo è inoltre dotato di connessione wi-fi, servizi per gli ospiti e 2 suite .
La capienza delle sale complete per servizio è di 200 ospiti seduti per pranzi o cene, oppure sale più piccole per eventi più ristretti.

Telefono338 2162776

Palazzo Martini sorge in posizione centrale nel borgo medievale di Fara in Sabina, centro ricco di palazzi storici, medievali e rinascimentali, tra essi Palazzo Manfredi, Palazzo Brancaleoni e Palazzo Orsini. Di fianco sorgono:

  • L’antica cisterna a edicola del XVI secolo (50 mt)
  • La Colleggiata di S.Antonino Martire (50 mt)
  • Museo Civico Archeologico (50 mt)
  • Museo del Silenzio (100 mt)
  • Monastero delle Clarisse Eremite (100 mt)
  • Teatro Potlach (150 mt)

A soli 3 km sorge l’Imperiale Abbazia di Farfa, celebre luogo di culto e di visite con turisti da tutto il mondo.
A 10 km sorge il Museo dell’Olio di Castelnuovo di Farfa.
L’ulivo più grande d’Europa a Coltodino, a 4 Km

 

 

Piscina
Internet
Parco o giardino
Price: Prezzo intera proprietà € 2,000 / giorno
Saloni Per Eventi: 6
Posti Per Eventi: 200
Set In Esterni: Si
Set In Interni: Si
Set In Giardino: Si
Accessibilità Mezzi Per Eventi: Si
Telefono: 338 2162776
Indirizzo: Via della Repubblica, 8
Regione:
Paese: Italia
Telefono: 338 2162776

Contatta la Dimora

Compare Listings