Palazzo Massimo Lancellotti

Il palazzo Massimo Lancellotti De Torres affaccia su Piazza Navona, accanto a palazzo Braschi, sede del Museo di Roma. L'appartamento si trova all'ultimo piano ed ha una vista unica della piazza dall'alto. Si compone di quattro saloni e di due terrazze, entrambe con una vista straordinaria sui tetti di Roma. L'appartamento è disponibile per eventi privati fino ad un massimo di 45 persone sedute.

Comune:Roma
Regione: Lazio

Contatta la dimora

L'appartamento al quarto piano, come succede in molti palazzi storici romani, ha molte caratteristiche che si trovano al piano nobile. Grandi saloni, soffitti alti a cassettoni dipinti, pareti affrescate, grandi porte, marmi e stucchi. Gli affreschi del salone principale dell'appartamento sono attribuiti ad Agostino Tassi. Il palazzo, progettato da Pirro Ligorio, fu costruito da Luis De Torres nel 1552, e nel 1625 passò per matrimonio alla famiglia Lancellotti che vi ha risieduto ininterrottamente.Luis De Torres venne a Roma dalla Spagna al seguito di dell'imperatore Carlo V d'Asburgo e fu nominato arcivescovo di Salerno. Abitò nel palazzo come fecero anche i suoi nipoti. Nel 1625 la sua ultima nipote, Claudia De Torres sposò Scipione Lancellotti.

Il Palazzo

Palazzo De Torres Lancellotti. La costruzione iniziò nel 1542 grazie a Luigi de Torres (1495-1553), di origine spagnola e arcivescovo di Salerno, che acquistò alcune case preesistenti; il progetto fu eseguito dall’architetto Pirro Ligorio e la costruzione fu terminata nel 1553. Un edificio preesistente era detto 'della vedova'; si pensa che risalisse al IV secolo dopo Cristo e che fosse la casa dei guardiani dell'Odeon, una sala per concerti di epoca romana, le cui rovine si trovano sotto al palazzo, e dello stadio di Domiziano, che coincide con l’attuale Piazza Navona.L'edificio tardo rinascimentale ha pianta irregolare ed è disposto su due cortili. Le due facciate decorate a bugnato, su Piazza Navona e Via della Cuccagna, hanno quattro piani di finestre sovrastati da un ricco cornicione ornato con teste di leone, rosoni e torri, emblemi della famiglia Dè Torres. Nel 1632 Claudia de’ Torres, ultima del ramo romano, sposò Scipione Lancellotti e portò in dote il palazzo che fu detto De Torres Lancellotti.La Famiglia Lancellotti trae la sua origine da Rinaldo di Durazzo principe di Capua, figlio naturale di Ladislao di Durazzo re di Napoli (1377-1414).

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Per le stesse esperienze

Servizi

Eventi privati

Descrizione della casa

La prima cosa che colpisce i visitatori è l'indimenticabile  vista di Piazza Navona che si gode dalle finestre del salotto. Qui come nelle altre sale e nei terrazzi, è possibile preparare un pranzo accogliente circondati da un panorama incredibile. 

Questa è una casa privata, abitata dalla famiglia Massimo Lancellotti. L'appartamento dispone di quattro sale di rappresentanza: il salone d'ingresso, la sala da pranzo, il salone principale, da cui a sua volta si accede al salotto con le finestre che affacciano su Piazza Navona. 

Vi sono due terrazzi, uno al piano e quello principale situato al piano superiore, che misura oltre 100 mq. 

L'appartamento è perfetto per eventi privati ed aziendali fino a quaranta ospiti. Al tavolo della sala da pranzo possono sedere 14/16 persone. Tavoli possono essere allestiti in tute le sale a seconda delle esigenze. 

La terrazza superiore può accogliere fino a 30 persone.

Fumatori esclusivamente in terrazza. No animali.

Esperienze

Saloni per eventi:4
Posti per eventi:45